Materia Indipendente Design Festival, a Catanzaro dal 19 al 22 settembre si torna a parlare di design

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Materia Indipendente Design Festival, a Catanzaro dal 19 al 22 settembre si torna a parlare di design

  12 settembre 2019 15:09

Gli addetti ai lavori l’hanno definita la più importante manifestazione del sud Italia dedicata al design. Torna a Catanzaro il Materia Indipendente Design Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.  

Questa mattina la presentazione della manifestazione nel corso di una conferenza stampa, organizzata nella sala conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni, nella quale sono stati raccontati tutti gli appuntamenti che caratterizzeranno l’evento, in programma dal 19 al 22 settembre prossimo, sotto la direzione artistica del designer calabrese, Antonio Aricò.

Banner

Hanno presenziato all’incontro: gli ideatori del festival, gli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania di Officine  Ad, il vicesindaco con delega alla Cultura, Ivan Cardamone, il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni e l’assessore al Turismo, Alessandra Lobello. Tra gli ospiti anche il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi ed i rappresentanti delle associazioni e ed i partner che hanno sostenuto l’iniziativa.

Banner

«Il tema di Materia 2019 – è stato detto nel corso dell’incontro - sarà quello del progetto mediterraneo e dell’identità: parole in grado di evocare immaginari che vadano oltre il design legato al mondo del prodotti ma più legati  al tema della memoria e dell’esperienza».

Banner

Il cuore della manifestazione sarà il Complesso Monumentale del San Giovanni con eventi che coinvolgeranno altri luoghi identitari del capoluogo calabrese, come il mare e le vie del centro storico.

Nella quattro giorni non mancheranno le storie raccontate da importanti designer internazionali, talk, esposizioni, laboratori, workshop, spazi interattivi ed eventi serali in un mix tra passato e contemporaneo. «Con Materia oltre design – ha spiegato Antonio Aricò – faremo un vero e proprio viaggio nella memoria, per esaltare storie  antiche che rinascono fresche tra le strade, le “rughe” del capoluogo di regione, centro del Mediterraneo. Si respirerà un’aria di festa schiacciando l’occhio al mondo del design d’autore».

Si parte il 19 settembre alle 18,20 con l’opening del Materia week – esposizione al Complesso Monumentale del San Giovanni. A seguire, nei locali dell’ex Stac, l’apertura dell’esposizione e le altre manifestazioni della giornata che si concluderanno, alle 20, nel Complesso Monumentale con l’opening del Design Week LoungeMusic.

Per informazioni: www.materiafestival.com; instagram: materiadesignfestival; Facebook: materiaindipendentdesignfestival.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner