Domani, martedì 3 settembre, è il giorno in cui gli aspiranti medici dovranno sostenere i famigerati test di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Le statistiche dicono che solo uno su sei, dei 68mila aspiranti, potrà alla fine accedere alla Facoltà che gli consentirà, dopo un lungo corso di studi, di diventare medico. Una categoria di cui peraltro il nostro Paese e il nostro sistema sanitario sembrano avere un estremo bisogno.
L’associazione Città del Vento di Catanzaro, aderente alle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), già da anni realizza corsi di preparazione ai test di medicina, proponendo: un Corso semestrale di 150 ore e un Test booster di 27 ore.
Quest’anno, il Corso semestrale ha sperimentato una metodologia innovativa, la fipped classroom (o classe capovolta), che sembra aver dato degli ottimi frutti. Come rilevato anche nel successivo Test booster, un percorso basato essenzialmente sulla somministrazione e risoluzione assistita di batterie di test.
In tutto, 10 ragazze e ragazzi hanno frequentato uno dei due o entrambi i percorsi formativi organizzati da Città del Vento, ottenendo una preparazione che siamo certi riusciranno a mettere a frutto nella giornata di domani. Per questo, l'Associazione intende fare loro un grandissimo “in bocca al lupo” non di maniera, ma veramente sentito. "Infatti - dicono -, ci sentiamo di essere con loro, al loro fianco, in questa tappa fondamentale della loro vita. Ragazzi, mettetecela tutta, noi tifiamo per voi!".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736