di CLAUDIA FISCILETTI
Ci sono alcune esperienze che rimangono nel cuore, che cambiano la vita o la migliorano e che, a distanza di anni, ricordarle non può fare altro che piacere.
In questo caso l’esperienza che ha lasciato un bel ricordo è un evento che si è tenuto 14 anni fa nel Parco della Biodiversità di Catanzaro; Rapresent si è svolto nel 2005 e ha concentrato nel capoluogo calabrese writers provenienti da ogni parte d’Italia, per una tre giorni all’insegna della spray-art e dei contest di writing. Una manifestazione che fu proposta dall'allora presidente della Provincia di Catanzaro e oggi presidente onorario del Parco della Biodiversità, Michele Traversa, e che fa ancora parlare di sé, dal momento che fino ad oggi nessun altro evento calabrese dedicato all’arte dei graffiti è riuscito ad equipararla.
Il presidente Traversa ha incontrato alcuni dei ragazzi che nel 2005 hanno partecipato al contest, ragazzi adesso più maturi, che hanno portato la loro esperienza artistica e il nome di Catanzaro anche oltre i confini regionali e che, nonostante siano ormai trascorsi 14 anni, conservano un ricordo talmente positivo dell’evento che hanno più volte ribadito come sarebbero contenti se questo dovesse ripetersi per una nuova edizione.
Un incontro fatto di racconti in pillole, piccoli aneddoti che tornano alla mente guardando il muro su cui il Rapresent ha lasciato il “segno” con i graffiti dei writers che vi hanno partecipato, che porta alla Valle dei Mulini. Simonluca Spadanuda nel 2005 dell’illustrazione della locandina e del logo per l’evento, ricorda ancora quante persone da tutta Italia vi hanno partecipato. Antonio Camardi, Claudio Chiaravalloti, Valerio Cosco e Antonio Tarantino sono coloro che hanno partecipato concretamente al contest e che ricordano come l’evento sia stato di vaste proporzioni e sia stato anche un’occasione per confrontarsi artisticamente con i membri delle altre crew. Poi ci sono coloro che nel 2005 sono stati gli spettatori, Ilario Parentela e Salvatore Sart nel 2005 si affacciavano da poco al mondo dei graffiti e il Rapresent è stato per loro il punto di svolta.
Dopo questo incontro i ragazzi potranno presentare a Traversa un progetto di riqualificazione per il muro di cinta del parco. Una riqualifica che lo stesso Traversa, dopo un eventuale colloquio con il Presidente della Provincia, Sergio Abramo, non vorrebbe limitare solo al parco ma a tutta la città di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736