Si è tenuto questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Catanzaro, l'incontro delle Associazioni Culturali del territorio e 'Artisti Uniti per Catanzaro', con alcuni consiglieri comunali, dopo l'appello fatto dal presidente di Exence Live, John Nistico (LEGGI QUI).
Il presidente di Exence Live con Valentina Vono, conduttrice “social” della pagina facebook “Catanzaro Village”, dichiarano di "tendere progressivamente a rafforzare un principio che dovrà concretizzarsi con le forze dei catanzaresi in campo, questa volta più audaci per un capoluogo immerso in ambizioni fin troppo taciute. Adesso è il momento di uno START collettivo, per attuare un progetto di alta risonanza mediatica “social” nazionale e oltre, fino a far si che per la prima volta qualcuno possa calcare quel tanto ambito Festival Di Sanremo che mai vide un catanzarese alla ribalta".
Per questo hanno dato vita a "Missione Pulsante", l'iniziativa che ha come obiettivo la diffusione della cultura intesa nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva, concreto strumento di sviluppo del territorio e sue risorse umane, che con il loro contributo si impegneranno in ambito culturale, a partire dalla ricerca del dialogo, organizzazione e “collaborazione” con Enti, Istituti e operatori delle stesse Associazioni locali.
La "Missione" propone 25 punti da sviluppare: 1) individuazione e creazione del Palazzo delle Arti: centro operativo per il rilancio di immagine del capoluogo: produzione discografica (direzione area sanremese), scrittura sceneggiature e cinematografia di rappresentazione / sala di registrazione / studio televisivo, la nuova cinecitta’ di catanzaro - stage musica e spettacolo – arrangiamento musicale video montaggio e post- produzione – formazione podcaster catanzaresi – nuovi influencer creazioni di brand culturali - progettaziona nuova moda e design e – arte tessile e sartoria preparazione eventi cittadini – coordinamento “via dei mestieri” e artigianato locale; 2) gemellaggio di associazioni culturali ed enti preposti per la ricerca e utilizzo di consistenti finanziamenti europei con finalità divulgative sulle opere inedite; 3) creazione di spot audiovisivi per promozione turistica di borghi e nuove strutture; 4) progetto video radio del centro anche sui “social”; 5) arte di strada, tutela di “libera espressione” nel random di varie forme con possibilità di candidatura on-line; 6) teatro libero: artisti catanzaresi compresi almeno al 50% nei palinsesti con ulteriore sostegno economico, seppur simbolico ma che sia stimolo per la “riscoperta” di un fulgido movimento giovanile; 7) area streaming comunale su piattaforma digitale di trasmissione, informazione su eventi artistici e conferenze sulle manifestazioni di città; 8) inizializzazione videoteca e cineteca quale archivio comunale per recupero e digitalizzazione filmati riguardanti storia ed eventi in catanzaro; 9) organizzazione e frequente richiesta di partecipazione ai network nazionali mediaset e soprattutto tv di stato: rai, per parlare di storia e contemporanee pubblicazioni di opere catanzaresi; 10) monetizzazione della pagina che pubblica interessanti contenuti di natura artistica, quale galleria multimediale, il cui ricavato sosterrebbe ambiziosi progetti in coda; 11) libera fruizione dei bambini nei giorni sabato e domenica, presso palazzo delle arti con esplorazione di ogni ramo o settore di creatività artistiche. consentirne la probabile scelta, attraverso l’incontro con esperti e incaricati all’ ascolto; 12) incontri periodici con le associazioni culturali per discutere su programmi di animazione artistica sempre attiva per valorizzare tutte le zone commerciali; 13) attivazione di un numero verde per offrire consulenza artistica alle nuove associazioni; 14) individuazione di un sito in pieno centro per vendita di souvenir artigianali e sole opere catanzaresi; 15) organizzare stage di perfezionamento e formazione giovanile nelle varie discipline artistiche; 16) studio approfondito per il recupero della fieristica di tradizione con supporto di musica, arte varia e degustazioni della cucina tipica, spazi aperti alla pittura, collezionismo; 17) eventi sportivi corredati da tecniche moderne di risonanza mediatica, organizzativa e altamente pubblicitaria; 18) creare l’evento pubblico “city show” con cittadini ed ospiti in una discussione su varie tematiche e intrattenimento presso i teatri del centro; 19) ripristino filo diffusione audio già installata su corso mazzini per notizie, comunicazioni, programmi musicali di intrattenimento personalizzati, pubblicità e indicazioni delle attività commerciali; 20) installazione, uso e ripristino centro informazioni e guide turistiche della città; 21) promozione e valorizzazione informativa sui “social” dei servizi bibliotecari e del patrimonio museale ed espositivo; 22) nuovo design per la creazione di oggettistica identificativa della città, dei suoi monumenti, bei paesaggi, personaggi e icone del tempo; 23) rivisitazione e restyling dei luoghi di aggregazione, opere a colori immerse nella cura del verde, tutelando così parchi e con ammodernamento dei giochi per bambini; 24) intrattenimento e coinvolgimento degli anziani in attività ludico-propedeutiche ognuno secondo le proprie attitudini, al fine di rendere piacevole la permanenza in città anche d’ estate; 25) organizzare meeting scolastici per incontri diretti con i giovani e loro eventuali obiettivi “urbanistici”, partecipazione e loro progettualità artistiche sui percorsi già avviati dall’ ente.
Firmatari che partecipano a questa "Missione Pulsante" sono: BEAT GENERETION con Fausto De Gregorio, Emanuele Corea, Mimmo Mancini, Scuola di Canto Joy and Music di Anna Virginia Nuzzo, Vocal Coach Celeste Iritano, Ballerino e Coreografo Alessi Nisticò, Nicoletta Burgello, Liano Parentela e BLUE STADIYM, Tenore Franco Fera, M° Raffaele Provenzano, Sergio Sacco, Ilo Di tommaso, Animatrice Jole De Luca, Franco Pugliese del gruppo storico “Ragazzi del Mondo”, Hercules di Piero Procopio, Maisond D’ Art Ballet del M° Francesco Piro , Modista Barbie Angela Scorza Rotundo, Vanni Vono dal “social tour” 2021, Mimmo Masciari, Pino Arcuri, l'attore Pino Tafuri, M° Pino Turrà e tanti altri aderiranno con fermezza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736