di ANTONELLA SCALZI
“Stop alle auto in piazza Duomo”. Questa la scelta di fondo che ha portato l’amministrazione comunale di Crotone a estendere l’isola pedonale da via Vittorio Veneto fino a piazza Pitagora. Un’ordinanza ferragostana, quella che entrerà in vigore alla fine della prossima settimana, che prevede anche il divieto di sosta nella piazza antistante la Basilica Cattedrale.
Novità in tema di viabilità messe in campo - sono parole del sindaco Ugo Pugliese - «per garantire maggiore vivibilità nel centro cittadino. Sullo sfondo una piccola rivoluzione condivisa anche con le associazioni che, in piena estate, detta nuove regole anche per ciò che concerne i sensi di marcia. Debutta il doppio senso di circolazione da e per via Poggioreale. E questi sono giorni di lavori febbrili per istallare la corretta segnaletica verticale e orizzontale.
In gioco, d’altronde, c’è quello che il primo cittadino definisce un provvedimento «sperimentale per dare continuità al nuovo piano di viabilità finalizzato a ottimizzare la circolazione in tutta la città e valorizzarne i luoghi più significativi».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736