Moda Movie 2022, oggi a Cosenza la conferenza regionale e lo showcase

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Moda Movie 2022, oggi a Cosenza la conferenza regionale e lo showcase

Domenica e Lunedì le serate-evento cinema e moda

  06 giugno 2022 19:09

Ha preso il via con la conferenza stampa regionale e lo showcase “Moda♥Cibo” la fase finale di Moda Movie 2022, il festival che premia il talento dei giovani, nella moda, nel cinema e nell’arte.

Il progetto dell’associazione Creazione e Immagine, che da ben 26 anni fa di Cosenza e della Calabria una vetrina e un trampolino di lancio per tanti artisti di talento, è stato presentato questa mattina nel suggestivo chiostro di San Domenico alla presenza di un folto pubblico che, in un clima amichevole, ha seguito con attenzione interventi e performance.

Banner

Banner

L’incontro è stato aperto dai saluti della consigliera del comune di Cosenza Chiara Penna che, in rappresentanza del sindaco, ha espresso parole di sincero apprezzamento per una kermesse così longeva e ricca di eventi che mettono al centro i giovani. Dello stesso parere anche il consigliere rendese Salvatore Esposito, il quale ha augurato al festival sempre più successo e visibilità in quanto frutto dell’impegno costante e della passione del direttore artistico Sante Orrico e di quanti collaborano alla buona riuscita della manifestazione.

Banner

Un progetto consolidato che ha nei contest per fashion designer e videomaker il nucleo portante ma che non disdegna iniziative collaterali di grande incisività. È il caso di Sapori Mediterranei, la filiera del gusto ideata e inserita nel progetto che punta alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche calabresi, su cui si è soffermata l’esperta agroalimentare Anna Aloi, madrina di Sapori Mediterranei, elencando prodotti e aziende che arricchiscono la kermesse facendo conoscere le particolarità del territorio.

A seguire sono state introdotte le attività della sezioneModa Movie for Kids” relative ai laboratori La stoffa dell’artista e L’atelier dei Sapori. Il primo, curato dallo stilista Giandomenico Aiello, ha visto il coinvolgimento del Convitto nazionale “B. Telesio”, rappresentato dal dirigente Antonio Iaconianni. Il secondo nasce dalla sinergia fra l’IIS “Mancini-Tommasi” guidato da Graziella Cammalleri - con gli insegnanti rappresentati in sala dallo chef Carmelo Fabbricatore - e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto” diretto da Filomena Lanzone. A loro una targa come ringraziamento per la condivisione. 

È stata poi la volta dello showcase “Moda♥Cibo, con il defilè degli abiti disegnati e realizzati dalla stilista Emily Loiacono, già finalista di Moda Movie, con le stoffe messe a disposizione dall’azienda DNL De Negri Luxury, e la passerella dei gioielli di Anna Maria Garofalo, originali creazioni di grande impatto estetico.

Ai giovani fashion designer Emily Loiacono e Giandomenico Aiello, il patron Sante Orrico ha consegnato il premio Arte Pink.

In chiusura dell’incontro, come da tradizione, le degustazioni offerte dalla famiglia Barbieri e un brindisi con i vini dell’azienda IGreco, entrambi partner storici di Moda Movie.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN BREVE

12 giugno

ore 19.30

inaugurazione mostra poster di ANGELO CESSELON

VILLA RENDANO – COSENZA

 

ore 20.30

SERATA EVENTO CINEMA – VILLA RENDANO – COSENZA

Proiezioni video finalisti e premiazioni

Consegna del premio Cinema

sfilata dei bimbi del Convitto Nazionale B. Telesio (lab. La stoffa dell’Artista)

Consegna del premio Special Award Comunicazione e Turismo

 

13 giugno

ore 20.30

SERATA EVENTO MODA – TEATRO A. RENDANO - COSENZA

Defilé dei 15 finalisti

Special Guest RAFFAELLA CURIEL

Consegna dei premi Press Award, Special Award, La Jacqueline, Cultura e Imprenditoria, Il Gusto del Sud, Moda Movie 2022

Performance musicale del sassofonista Alberto LA NEVE

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner