di BRUNO SODARO
In ricordo di Anna Cosco, a due anni della sua scomparsa. L’artista del bello. Il suo emblema “Diversità”
Anna Cosco e la sua meravigliosa storia d'amore e di gioielli che nasce dalla sua passione per i monili. Una donna creativa. Un’ artista che, dalle sue mani e dal suo piccolo gesto, sono uscite solo opere d’arte e di dare, su un oggetto materico come la porcellana, un esclusivo decoro. Non solo l’arte di riprodurre dei quadri di noti pittori italiani e di letteratura, semplicemente decorando, con la sua pittura vari oggetti. Per non parlare della sua creativa cultura di rappresentare più volte storie e poesie attraverso la danza, la recitazione e la scenografia, sempre da lei creata. Inoltre l'innata eleganza che l'ha portata ad avere successo nella presentazione, più volte in ambito nazionale, di capsule di alta moda. Da ricordare i suoi tessuti dipinti di una estrema eleganza.
“L’ essere unico è quello che non somiglia a nessuno”. Questa è una simpatica frase che accompagnava i monili di una splendida artista che oggi vogliamo ricordare. Il genio creativo, i colori che rispecchiano la delicatezza del suo animo, le texture che impreziosiscono. La sua parola d’ordine era osare, coniugando i tratti distinguibili della cultura moda, con gioielli e catene dai colori pastello.
Francesca D’ Andrea è proprio lei che potrebbe ricoprire un incarico di tale importanza per la sua umanità di semplicità ed eleganza innata. E’ Anna Cosco con la sua “Diversità” a vestire, per la prima volta, Francesca D Andrea e, da sempre, tutti i tipi di donna dalla più semplice alla più audace. Si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti fino a diventare una delle espressioni più belle di moda. Maestra del bello e regina di numerose passerelle calabresi e, oggi una passerella breve e concisa, per non dimenticare la sua splendida mano e l’ entusiasmo di una bambina con orsetti, gufi, bambole, streghette, ori, pietre, catene e ciondoli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736