"Lusinghiero giudizio espresso a Castrovillari sul volume “Democristiani” di Mimmo Nunnari (Luigi Pellegrini Editore) dal vescovo di Cassano e vice presidente della Cei Francesco Savino".
02 luglio 2025 12:53“Un testo rivoluzionario, da prendere come bussola per un nuovo cammino dei cattolici in politica”: lo ha detto a Castrovillari - a proposito di “Democristiani”, l’ultima fatica del giornalista Mimmo Nunnari edita da Luigi Pellegrini - il vescovo di Cassano allo Ionio e vice presidente della Conferenza episcopale italiana, Mons. Francesco Savino, al quale tutti riconoscono la straordinaria capacità di saper porre e trasformare le sue quotidiane meditazioni intellettuali al servizio di un’azione pastorale apprezzata per concretezza ed efficacia.
Quello di Mons. Savino costituisce senza dubbio uno dei più lusinghieri apprezzamenti che il lavoro di Domenico Nunnari ha ricevuto fin dalla sua pubblicazione, alimentando analisi, confronti e discussioni di grande interesse che hanno coinvolto osservatori e studiosi di questioni politiche, dirigenti e militanti di partito, ma anche giovani che, pur anagraficamente distanti dalle vicende e dalle personalità che attraversano “Democristiani”, sono stati catturati da una narrazione credibile sul piano della ricostruzione storico-politica e di grande interesse documentale.
“Le parole di Mons. Savino mi gratificano enormemente”, commenta Nunnari, “sia per l’autorevolezza di chi le ha espresse, sia perché esse contribuiscono a mettere in luce la lezione morale e culturale di tanti uomini e donne che, attraverso la lezione esemplare e cristiana del loro agire, hanno contribuito a scrivere le pagine migliori della storia Repubblicana. A queste persone”, conclude Nunnari, “va dato atto di ciò che hanno saputo fare, nel segno di una nobile visione dell’impegno politico e della sua esplicitazione al servizio dei cittadini e del Paese”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736