"Abbiamo lottato, mi sono esposto in prima fila, affinché a San Luca lo Stato vincesse ancora una volta riportando un sindaco dopo tanti anni di commissariamento, ci siamo riusciti insieme a Klaus Davi e il sindaco Bartolo ad incoraggiare i cittadini ad andare al voto, eppure, anche questo ennesimo segnale non è bastato e l'esclusione del film sul riscatto di San Luca dalla 'ndrangheta dalla Mostre del Cinema è ingiustificabile".
Lo afferma il senatore Marco Siclari, di FI. "Meritava di essere visto - prosegue - e di raccontare il riscatto di un paese che con grandi sofferenze si è liberato da un'etichetta che non gli appartiene più ed è riuscito a darsi un'amministrazione dopo anni di commissariamento. A San Luca lo Stato c'è e il coraggio di tutti i cittadini meritava di essere raccontato".
Sconcerta l'esclusione del docu-film 'Terra mia, non è un Paese per santi' di Ambrogio Crespi dalla 76ma Mostra internazionale del Festival di Venezia. Una pellicola che in un'ora riesce a raccontare il riscatto di San Luca, il piccolo paese della Locride per anni ritenuto culla della 'ndrangheta e che finalmente, grazie alla forza di volontà della sua comunità, è riuscito a darsi un'amministrazione dopo anni di commissariamento. Riscatto, legalità, il ritorno dello Stato. E' l'Italia che si rialza e trova il coraggio di liberarsi di etichette infamanti, quella che doveva trovare il suo giusto spazio in una vetrina così importante". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
"Spiace - prosegue - che non si siano colti i meriti artistici oltre che lo straordinario valore simbolico di questo documentario a tal punto da non riuscire a trovarvi collocazione in nessuna delle sezioni della rassegna. Confidiamo in un ravvedimento, in una proiezione speciale. Sempre che parlare di un'Italia svantaggiata e criminale, ma che a quella criminalità guarda in faccia e che affronta con valore, non rappresenti un impedimento dirimente francamente incomprensibile"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736