E’ uscito “Mi Alba”, il nuovo singolo di Carmine Sangineto che ha suscitato già dall’anteprima un notevole interesse. La data del 21 giugno per l'uscita è stata scelta dal cantante e musicita di Belvedere Marittimo in concomitanza con la ricorrenza della Festa della musica e con l’inizio del solstizio estivo. "Un’occasione quindi di rilancio del settore musicale - dice Sangineto - colpito duramente dalla pandemia. Il titolo “Mi Alba” del resto trasmette l’idea di una rinascita, la speranza di una nuova alba che arriverà".
Carmine Sangineto è un giovane artista calabrese, dalla personalità dinamica, passionale e travolgente che si evince nei suoi inediti. Una lunga storia d’amore con la musica che inizia da bambino e un sogno che lo porta sul podio mondiale di organetto ben tre volte. Attivo su più fronti: concertista, didatta, innovatore del diatonico e fondatore della scuola di musica “Accademia dell’Ancia”. Tanti i successi e le soddisfazioni di un giovane che non si arrende e continua a crescere. Phoné Recording Studio, creato dallo stess autoreo, è l’ambiente cult dove è stata registrata “Mi Alba” nel Centro Formazione Musicale Accademia dell’Ancia a Belvedere Marittimo, il paese natio che Sangineto sceglie per girare il suo video. Nella cornice naturale di un meraviglioso tratto della costa tirrenica, pensata per rivalutare il luogo nell’affascinante connubio tra mare e musica.
Hanno preso parte alla realizzazione del videoclip artisti vari, dando vita ad una bellissima scenografia curata nei dettagli, un palcoscenico straordinario a cielo aperto, animato dalla coreografia dei ballerini. "Nella sua forma artistica, in musica, il videoclip - dice l'artista - si propone di far conoscere immagini di vita reale della tipica estate al Sud, un tema che incrocia spesso il mare, la spiaggia, il relax, il sole, i lidi, che racconta i giorni belli e spensierati dell’Estate belvederese, con un brano che invita a lasciarsi andare. “Mi Alba” è una bachata moderna, la musica si avvicina molto alle note pop dal ritmo velocizzato e coinvolgente, pur mantenendo sempre una melodia dolce e sensuale. “Mi Alba” con le sue sonorità - sostiene - si identifica con la cultura del Sud, il suono della bellezza dell’Estate che farà ballare tanta gente in quell’espressione caratteristica di leggerezza e libertà"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736