Niente intesa fra Cotticelli ed Oliverio: le nomine dei commissari delle Asp e degli ospedali passano al governo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Niente intesa fra Cotticelli ed Oliverio: le nomine dei commissari delle Asp e degli ospedali passano al governo
Cotticelli e Oliverio
  26 novembre 2019 21:51

di GABRIELE RUBINO

Il tentativo è stato fatto, ma è caduto nel vuoto. Sui quattro nomi dei nuovi commissari straordinari delle Asp e delle aziende ospedaliere, proposti da Cotticelli, lo stesso capo della sanità calabrese e il governatore Oliverio non hanno raggiunto l'intesa. Il commissario e il presidente della Regione si sono visti oggi in Cittadella senza raggiungere l'accordo. I nomi tirati fuori dal delegato governativo circa due settimana fa sono quelli di: Giuseppe Zuccatelli per i due ospedali di Catanzaro (Pugliese-Ciaccio e Mater Domini nell'ottica di procedere alla fusione, Giuseppe Giuliano per l'Asp di Vibo Valentia, Iole Fantozzi per il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e Daniela Saitta per l'Asp di Cosenza. A differenza del passato le intenzioni di collaborazione ma non sono comunque state sufficienti. Peraltro, per la nomina di Zuccatelli a Mater Domini era necessario anche l'assenso del rettore dell'Umg Giovambattista De Sarro. Anche dall'università sarebbe arrivato il diniego.

Banner

Uno degli elementi discussi fra Cotticelli e Oliverio sarebbe stato il profilo di Saitta, professoressa aggregata alla Sapienza di Roma e commercialista, ma che non ha mai diretto enti sanitari. Nei giorni scorsi è arrivata una lettera non proprio accomodante dell'Ordine dei Medici di Cosenza che metteva in risalto proprio questa carenza nel curriculum della cinquantasettenne. Per Saitta e gli altri tre resta comunque l'investitura ufficiale di Cotticelli. 

Banner

I dieci giorni previsti dal Decreto Calabria erano già spirati (lo scorso 21 novembre), quindi adesso la palla passerà integralmente al governo. Gli incarichi saranno formalizzati con deliberazione del Consiglio dei ministri (si parla di tempi brevissimi) e successivo decreto di nomina del ministro della Salute Roberto Speranza. Nei primi giorni di dicembre potrebbero già insediarsi nelle aziende. Ai quattro nomi, dovrebbe aggiungersi il quinto, quello di Gilberto Gentili che da tempo è destinato ad arrivare all'Asp di Crotone. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner