di CLAUDIA FISCILETTI
Il calcio acquista una dimensione tridimensionale nell’Università della Calabria con il nuovo corso di alta formazione in Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio. Un modo per analizzare uno degli sport più seguiti e conosciuti attingendo ad una formazione che rappresenta una novità non solo in Calabria ma anche in tutta Italia, dal momento che il trittico di parole nel titolo del corso è un’associazione che si legge per la prima volta tra le offerte formative universitarie.
Conoscere il calcio non solo nel campo sportivo, ma anche al di fuori, in tutte le sue sfaccettature, da quella economica a quella giuridica, ingegneristica e storico-sociologica. Il piano di studi, il cui direttore è il professore Franco Rubino ordinario del dipartimento DISCAG (Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche) dell’Unical, prevede 290 ore di attività formativa che consentono l’acquisizione di 25 CFU. Un corso che, per la prima volta in Calabria, parlerà della “dual career”, della doppia carriera di atleta-studente.
Un altro “calcio in rete” per l’Unical che, oltre ad essere stata classificata come uno dei migliori atenei al mondo dal QS World University Rankings, è in costante sviluppo e s’impegna a divenire sempre più a “misura di studente”, grazie anche al piano “CalabriAltaFormazione” approvato dalla Regione Calabria.
Oltre alle lezioni didattiche, che potranno svolgersi online o in modalità blended -in parte in presenza ed in parte online- a seconda dello sviluppo della situazione epidemica, interverranno anche esperti del calcio italiano ed internazionale, maschile e femminile, ci saranno workshop interattivi con specialisti del settore di diritto, economia e comunicazione, il tutto finalizzato a permettere agli studenti di poter redigere progetti di tirocinio ed eventuali futuri stage con un’esperienza lavorativa diretta.
Il corso partirà tra i mesi di ottobre e novembre e, per accedervi, è richiesta almeno la laurea triennale. Di prossima uscita il bando che sarà consultabile sulla piattaforma del campus universitario.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736