di FRANCESCO IULIANO
PIETRAGRANDE DI STALETTI’ – E’ ancora la catanzarese Chiara Cstiglione a portarsi a casa l’ambito trofeo del Memorial Aversa, la manifestazione non competitiva di sport acquatici organizzata dalla famiglia Aversa per ricordare Monica, scomparsa a soli 21 anni, in seguito ad un incidente stradale.
Sono cinque, in totale, i trofei conquistati, nelle varie edizioni, dalla nuotatrice classe ’98. L’affermazione è arrivata al termine della due giorni di gare organizzata con il patrocinio della Regione Calabria in collaborazione con il comitato provinciale della Federazione Italiana Cronometristi. Teatro della manifestazione, lo specchio d’acqua antistante lo storico Lido di Pietragrande.
La prima giornata, come consuetudine, è stata dedicata al torneo di pallanuoto con il trofeo andato nelle mani della squadra dei Fenix Rende seguita sul podio dalla Lamezia Star. Terzi classificati i ragazzi di Cenadi.
Nella seconda giornata, invece, spazio alle gare in corsia, al fondo e all’appassionante esibizione dei tuffi dalla cima più alta dello scoglio(13 metri).
Oltre 150 i partecipanti alle varie gare suddivise per categorie. In quella riservata ai più piccoli, i giovani nuotatori sono stati accompagnati in vasca dai genitori e dagli immancabili braccioli e salvagente.
A seguire le batterie riservate ai più esperti con i tempi ufficiali rilevati dai cronometristi della Federazione Italiana.
Ha chiuso la giornata l’esibizione dei tuffatori che si sono lanciati dalle tre piattaforme più altre dello scoglio simbolo di Pietragrande. Tre i protagonisti: Marco Fois, Solly Giordano e Paolo Atzeni.
Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione affidata alla giornalista Daniela Rabia e allestita, come ogni anno, sulla pista della discoteca “La Scogliera” di Pietragrande.
Barbara Aversa e Concetta, sorelle di Monica, accompagnate dallo storico organizzatore della manifestazione, il professore Andrea Smiraglio, hanno consegnato alla vincitrice il "Trofeo del mare Monica Aversa" realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, le coppe ai vincitori delle varie specialità e le medaglie a tutti i partecipanti.
L’appuntamento è per l’estate 2020 quando il Memorial celebrerà la 30esima edizione
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736