
Si è svolta nella giornata di venerdì 30 gennaio 2026, in un clima di grande partecipazione e fervore sindacale, la giornata congressuale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) dedicata al rinnovo delle cariche per la provincia di Cosenza e per l’intera regione Calabria.
L’evento, tenutosi a Corigliano-Rossano, ha visto una massiccia affluenza di colleghi: non solo iscritti storici, ma anche molti carabinieri non ancora tesserati che hanno voluto avvicinarsi alla realtà di NSC per comprenderne i valori e le tutele.
I NUOVI VERTICI
I lavori congressuali hanno decretato l’elezione di Antonio Noè, segretario generale provinciale di Cosenza e, contestualmente, segretario generale regionale della Calabria e di Rocco Paternoster, segretario provinciale aggiunto vicario di Cosenza.
Il congresso è stato moderato e guidato dai segretari nazionali Giovanni Sessa e Irene Carpanese, i quali hanno dato ufficialmente il via al percorso di ricostruzione e potenziamento delle strutture sindacali sul territorio calabrese.
“L’elezione di oggi – dichiarano i vertici nazionali – segna una tappa fondamentale per NSC in Calabria: abbiamo trovato un terreno fertile, fatto di professionisti seri che hanno voglia di partecipazione attiva e trasparente, individuando in Antonio Noè un pilastro nella professionalità e nell’etica, con tanto entusiasmo e tenacia nel fare del bene al prossimo e alla collettività, e in Rocco Paternoster un fidato supporto di lunga data sul territorio, punto di riferimento e di ascolto verso i colleghi”.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Antonio Noè, segretario generale regionale e provinciale:
“Assumo questo doppio incarico con profonda gratitudine e un forte senso di responsabilità. La Calabria è una terra complessa dove l’Arma dei Carabinieri rappresenta un presidio di legalità imprescindibile, ma chi indossa la divisa deve sapere di non essere solo. Il mio obiettivo è rendere NSC un punto di riferimento solido per ogni collega, lavorando con ambizione per la tutela dei diritti e per migliorare le condizioni lavorative sul territorio. Saremo la voce di chi ha bisogno di ascolto e supporto.”
Rocco Paternoster, segretario provinciale aggiunto vicario:
“C’è grande entusiasmo per questa nuova avventura. Il mio impegno sarà quello di affiancare la Segreteria con dedizione, puntando sulla crescita della nostra sezione e sulla vicinanza umana e professionale ai colleghi. Vogliamo costruire un sindacato che sia una vera famiglia, capace di intervenire con competenza ovunque ci sia una criticità da risolvere”.
UNIONE E SPIRITO DI GRUPPO
Al termine dei lavori, la giornata si è conclusa con un rinfresco conviviale che ha riunito iscritti e simpatizzanti: un momento di amicizia e condivisione che ha rispecchiato perfettamente lo “spirito di gruppo” che anima NSC.
Un’organizzazione fatta di persone per le persone, dove il confronto informale e il legame tra colleghi sono la base per ogni futura battaglia sindacale.
La Segreteria Regionale Calabria del Nuovo Sindacato Carabinieri
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797