"Oceani", la storia di Manuel Sirianni in un documentario: sarà presentato a Cosenza il 26 Novembre

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Oceani", la storia di Manuel Sirianni in un documentario: sarà presentato a Cosenza il 26 Novembre
Manuel Sirianni

Il documentario Oceani narra la storia di Manuel Sirianni, ragazzo di Catanzaro autore del libro Il bambino irraggiungibile (Bompiani).

  11 novembre 2022 17:53

Il documentario Oceani narra la storia di Manuel Sirianni, ragazzo di Catanzaro autore del libro Il bambino irraggiungibile (Bompiani). Il progetto, prodotto dall’associazione culturale Kinema, che da sempre è impegnata nella realizzazione di film a tema sociale (tra gli altri Uscirai sano e Quello che non ho 4 storie di redenzione), verrà presentato il 26 novembre alle ore 17:00 presso la Libreria Raccontami di Cosenza.

Per Kinema, per tutta la troupe e per chi sta credendo nel progetto questa è una storia che deve essere raccontata. Manuel è affetto da autismo. Non parla e non comunica. I medici non hanno dubbi: non c'è speranza, il ragazzo è come un pezzo di legno. Ma ora immaginate che come nella favola di Collodi, questo pezzo di legno prenda vita e possa raccontare la sua versione della storia. Quella in cui si scopre che Manuel è sì autistico ma non per questo non ha occhi, orecchie e un cervello in grado di comprendere e giudicare. Oceani vuole combattere lo stigma intorno all’autismo e alle neurodivergenze, sfidando la convinzione comune secondo cui esistono modi giusti e sbagliati, normali e anormali per comunicare, amare e stare al mondo. Da qui il titolo Oceani perché è di “oceani interiori” che vogliamo parlare, delle possibilità sconfinate che ognuno di noi ha dentro di sé e che possono fluire una volta trovati i canali comunicativi adatti.

Banner

Il progetto, che detiene il logo Bompiani, ha vinto il bando 2020 della Calabria Film Commission e verrà co-prodotto dalla casa di produzione romana Movi Production e dalla Cooperativa Sociale Folias. Inoltre, è stato presentato al MIFA (Mercato Internazionale dell’Animazione), per via degli inserti animati che arricchiranno il documentario.

Banner

Le riprese verranno ultimate nel 2023 e si svolgeranno prevalentemente nel comune di Catanzaro. I luoghi che faranno da sfondo a questo racconto di coraggio, rinascita e (in)comunicabilità saranno tra gli altri: la pineta di Siano, la Torre Cavallara (Aranceto) e la Sila.

Banner

Per realizzare questo ambizioso progetto, Kinema ha avviato una campagna di raccolta fondi ospitata dalla piattaforma produzioni dal basso: https://www.produzionidalbasso.com/project/documentario-oceani/?fbclid=IwAR0HP9igdVrcyGdvZ5jkk-PIqYeSEEcdQGK9zyxKgXOVFA3-da-KsveEM44.

La raccolta fondi si concluderà ufficialmente a fine gennaio, mentre la ricerca di sponsor pronti a sostenere l’incredibile storia di Manuel andrà avanti anche nelle settimane seguenti.

Il 26 novembre alle ore 17:00 presso la Libreria Raccontami di Cosenza si discuterà del progetto e delle sue fasi insieme al suo protagonista, Manuel Sirianni, alla regista di Oceani, Barbara Rosanò e gli editori di Uovonero. La scelta del luogo non è casuale, in quanto Raccontami è una libreria indipendente per bambini divenuta nel 2020 “Nido Uovonero”, ossia un luogo inclusivo dove i bambini neurodivergenti possono trovare un posto che li accolga e li faccia sentire a casa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner