di TERESA ALOI
Tutto distrutto. L'incendio che ieri è divampato in un appartamento in una palazzina popolare di tre piani in via Paraspiti nel piccolo borgo di Olivadi, nel Soveratese, ha compromesso anche gli altri appartamenti.
A tal punto che oggi, il sindaco Nicola Malta ha emesso un'ordinanza di divieto "a chiunque di accedere all'unità immobiliare sita nel Comune di Olivadi alla via Paraspiti, 11, così come già per iscritto intimato dai vigili del fuoco in data 22 gennaio , nell'interesse e a tutela della incolumità dei cittadini".
Del resto la relazione dei vigili del fuoco parla chiaro: l'incendio che si è sviluppato nell'area cucina successivamente si è propagato nell'ingresso del vano scala danneggiando il portone di ingresso dell'appartamento antistante". E non solo. Perché dopo le operazioni di spegnimento (ieri sul posto sono intervenute 13 unità) la verifica visiva dei danni arrecati dalle fiamme, ha permesso di constatare lo "sfondellamento delle pignatte e il distacco degli intonaci - si legge nella relazione dei vigili del fuoco - relativi al solaio sovrastante l'appartamento da cui si è sviluppato l'incendio, oltre alla combustione dell'impianto elettrico, degli elettrodomestici e dell'arredo dello stesso appartamento".
Inoltre "si sono constatati distacchi di pignatte e intonaci anche nel vano scale a servizio dell'intero stabile".
Da qui, "a scopo cautelativo" si è diffidato gli occupanti di tutti gli appartamenti dell'intero stabile "dall'utilizzo fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza inerenti aspetti sia di tipo sanitario che statico e funzionale".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736