Il presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato negli scorsi giorni a Paterno Calabro a due eventi, particolarmente significativi per la comunità del piccolo comune del cosentino, che hanno riguardato l’inaugurazione di abitazioni di housing sociale e una conferenza dedicata ai temi di Agricoltura e Ambiente, propri della Permacultura. A quest’ultima è anche seguita l’inaugurazione di un manufatto interamente realizzato in terra. A partecipare alle due iniziative, tra gli altri, con il sindaco di Paterno Lucia Papaianni, il consigliere regionale Mauro D’Acri.
“Queste importanti strutture sono frutto di un investimento che la Regione ha messo in campo in questi anni con l’housing sociale” ha affermato Oliverio nel corso di una breve cerimonia nella quale ha anche consegnato le chiavi degli alloggi ai destinatari, tra i quali molte giovani coppie. “Diamo una opportunità- ha aggiunto-, una casa, che si immerge con grande cura nel contesto di un piccolo comune qual è Paterno, che sta realizzando importanti traguardi e risultati. E’ un esempio di come nel corso di questi anni anche rispetto alla problematica della casa abbiamo voluto prestare attenzione e farlo anche con un’impostazione e una strategia nuova: non più ghetti dove venivano messe le famiglie, ma abitabilità civile che si ricava nel contesto di una comunità”. “Ciò è uno dei segni concreti di come anche in questo senso si è cambiato passo in questi anni nella nostra regione” ha quindi sottolineato il presidente della Regione che ha ringraziato, oltre il sindaco, anche tutti coloro che con il proprio lavoro hanno consentito di portare a buon fine il consistente investimento.
“Abbiamo anche assunto iniziative volte a sostenere l’immissione di nuove energie nel mondo agricolo- ha detto ancora il presidente Oliverio-, investito tanto per il ricambio generazionale, con risultati importanti dimensionati alla Calabria. Così come abbiamo investito molto per le produzioni biologiche, in cui siamo tra le prime regioni italiane. È un’operazione rilevante, che deve essere accompagnata a regole che a livello planetario devono essere assunte. Iniziative come quella di Paterno Calabro- ha concluso- vanno incoraggiate, valorizzate e sostenute”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736