di MASSIMO PINNA
Oliverio e la sfida riformista di un presidente scomodo. Il libro di Michele Drosi, per quella sorta di preveggenza della storia, capita a Catanzaro, nel momento più scomodo. Sì, ma per il Pd e la sua eventuale alleanza con il M5s alle prossime regionali.
Si parla del libro, certo, con un video, una sorpresa, dove Mogol parla proprio di questo presidente scomodo.
Ma forse scomodo ora non lo è tanto. Specie dopo la débâcle del Pd e del M5S a Lamezia Terme, anche se il presidente Oliverio sembra non volerne approfittare troppo, rispondendo che oggi "si parla del libro", alle insistenze, e non poteva essere altrimenti.
A ridosso dalle regionali, Mario Oliverio ha argomentato come "il dato di Lamezia Terme dimostra che ogni elezione ha una storia a sé, si passa (riferito ai Cinquestelle) dal 40 % al dato di ieri, in pochi mesi". E sulla stato di stallo per la sua candidatura come per la posizione del Pd e del M5s in Calabria, il presidente ha aggiunto come "il dato di Lamezia Terme dimostra che non funziona più una impostazione dall'alto".
.
Insomma, i cittadini non capirebbero, come non hanno capito come e perché si continua ad ostacolare, senza rispetto di Statuto e di questa esperienza di governo, la riconferma di Oliverio presidente. Questa la sostanza, il non detto, o meglio, il convitato di pietra di questo incontro. Molto partecipato, la sala concerti dal comune di Catanzaro era stipata. Continua, dunque, il braccio di ferro di questo presidente scomodo. Resta in campo OIiverio e il suo seguito. Ma il vero stato dell'arte sulla confusione che percorre tutto il centrosinistra, quello del Pd come quello di OIiverio, nell'anonimato ce lo regala un papabile candidato, alto esponente del Pd che è qui con Oliverio. Alla domanda "ma lei si candida? ....E con chi?"
Come dargli torto, manca poco alle elezioni, malgrado manca la data ufficiale, ma da questa parte il tempo indica ancora allarme rosso, burrasca.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736