di EDOARDO CORASANITI
Per il giudice Matteo Ferrante, Mario Riccelli (64 anni) è il responsabile dell’omicidio di Antonio Ranieri, il pensionato di 79 anni ucciso con tre colpi di pistola alla testa a Montauro (Catanzaro) a marzo del 2018.
Per questa ragione, il Gup di Catanzaro lo ha condannato a 30 anni di reclusione. Confermata dunque la richiesta del pubblico ministero, Pasquale Mandolfino, che ad ottobre scorso aveva discusso la propria tesi accusatoria.
Riccelli, difeso dall’avvocato Anselmo Torchia, ha optato per il rito abbreviato e quindi alla pena inflitta oggi è stato già calcolato lo sconto di pena.
Il giudice, inoltre, ha condannato alla riparazione del danno subito nei confronti della mamma e delle due figlie, per 100 mila euro a testa.
Assolto il figlio di Riccelli, Roberto (difeso dall'avvocato Anania), accusato di aver tentato di sviare le indagini per allontanare i sospetti dal padre. La procura aveva chiesto la pena di 2 anni e 6 mesi.
I familiari di Ranieri sono rappresentati in giudizio dall’avvocato Costanza Santimone e Giovanni Traversa.
Secondo quanto è emerso dalle indagini dai carabinieri, Riccelli avrebbe ucciso Ranieri perché infastidito dalle continue richieste da parte della vittima di pagamento del canone di locazione di un immobile che l’omicida aveva preso in affitto.
Inoltre, secondo quanto ricostruito, dopo avere ucciso Ranieri, l’imputato avrebbe sottratto alla vittima il cellulare e il portadocumenti per simulare una rapina. Un modo, dunque, per sviare le indagini.
I carabinieri, tra l’altro, hanno trovato l’arma del delitto, occultata all’interno del materasso della camera da letto dell’abitazione di Riccelli, ed il cellulare sottratto alla vittima, nascosto nel vano batteria dell’automobile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736