"Domani mattina, giorno 25 giugno alle ore 10:00, i Segretari Regionali e Territoriali della UIL FPL, Susanna De Marco, Franco Longo, Elio Bartoletti, si recheranno ai cancelli dell’ASP di Cosenza, insieme agli Operatori Socio Sanitari dipendenti dell’Azienda, ciascuno di essi con il proprio attestato di abilitazione alla professione, per consegnarlo nelle mani del Direttore Generale". E' quanto fa sapere in una nota la Uil.
"Questi lavoratori, originariamente inquadrati nella figura di personale ausiliario, circa dieci anni fa conseguirono l’abilitazione di Oss, grazie ad un corso di formazione promosso dalla Regione Calabria. Volontà dell’epoca era la progressione di tali lavoratori verso un futuro più specializzato e professionalizzato.
"Questi obiettivi, poi raggiunti, ebbero l’effetto sperato. Tuttavia quello che ancora oggi rimane nel più totale stallo è l’inquadramento contrattuale. Da dieci anni ormai questi dipendenti pur lavorando a tutti gli effetti come Operatori Socio Sanitari, sono ancora strutturati e retribuiti - spiegano- come Ausiliari".
"L’Amministrazione sembra si sia dimenticata di essi e, ad accrescere la tensione che tende le corde della pazienza di questi professionisti della sanità, sono le assunzioni che si stanno effettuando nell’ultimo periodo, in barba al decreto Madia del 2017 che ingiunge alle Aziende di destinare il 20% dei posti a concorso al personale interno. Stanchi di questa condizione i lavoratori si sono rivolti ai propri rappresentanti sindacali, i quali si faranno portavoce della protesta di domani mattina".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736