Giovedì 18 novembre è stato siglato, presso il Liceo "Galileo Galilei" di Paola, il protocollo trilaterale tra la stessa Scuola, ANPAL servizi S.P.A. e il Centro per l’impiego di Paola. Attori della firma sono stati Sandra Grossi (Dirigente Scolastico), Michele Raccuglia (Anpal Servizi) e Domenico Abramo (Direttore del Centro per l’Impiego di Paola), che sono stati coadiuvati da Francesco De Simone e Anna Maria Veronico (Anpal Servizi) e dalle professoresse Annalisa Basile e Pina Stefano (Liceo Galilei).
L'importante documento si prefigge le finalità di rafforzamento dei servizi di orientamento in uscita ai percorsi scolastici (quarte e quinte classi), attraverso i laboratori PAL-CPI, puntando sulla forza del lavorare in rete; attuazione di una strategia che possa interessare tutti i principali attori interni ed esterni in risposta alla sfida dell’occupabilità e dello sviluppo della carriera formativa e lavorativa degli studenti a cui saranno riconosciuti crediti formativi. Gli stessi svilupperanno competenze del tipo: Sviluppo personale; Cittadinanza attiva; Inclusione sociale; Occupazione.
Si tratta del primo accordo trilaterale in tutta la Regione Calabria che coinvolge le scuole inizialmente "non assistite" che grazie alla formula del protocollo studiato dal Cpi di Paola e da Anpal Servizi consentono alle scuole che intendono aderire di rientrare a pieno titolo nel piano di assistenza Anpal Servizi-Centri per l'impiego.
Le Attività prevedono un percorso formativo in presenza sui contenuti necessari per comprendere le problematiche legate all’inserimento nel mondo del lavoro e la realizzazione di un prodotto (curriculum vitae, lettera di presentazione aziendale) che si articolerà in tre fasi. Fase 1: Lezione teorica tenuta da un formatore del centro per l’impiego; Fase 2: Laboratorio di ricerca attiva; Fase 3: Realizzazione di un prodotto: Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente, Sandra Grossi che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del direttore del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo e di Michele Raccuglia. Stessa soddisfazione ed entusiasmo è stato manifestato dagli studenti e corpo docenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736