Terminato il progetto di orientamento messo in atto dal Centro per l'impiego di Paola, presso il Liceo Galileo Galilei di Paola.
L'iniziativa, unica nel suo genere in Italia, ha coinvolto 184 studenti delle quarte (102) e quinte (84) classi dei licei: classico, scientifico, linguistico e scienze applicate, prossimi all'espulsione dal percorso scolastico. Gli stessi sono stati protagonisti di attività di orientamento sul Mercato del Lavoro messo in atto degli operatori del Cpi di Paola e Anpal Servizi. Lezioni che sono valse come Pcto utili, quindi, per l'ottenimento di crediti formativi scolastici. L'idea è nata da una iniziativa del direttore del Centro per l'impiego di Paola, Domenico Abramo, che ha accolto il favore del dirigente scolastico Sandra Grossi e del responsabile Area Sud Anpal Servizi, Michele Raccuglia.
I ragazzi del Liceo Paolano hanno ricevuto nozioni sul funzionamento dei Centri per l'impiego, sugli strumenti utili per la ricerca di un lavoro, e dei sistemi informatici utili per l'utilizzo dei servizi per il lavoro messi a disposizione dalla Regione Calabria in favore della popolazione attiva.
"L'azione formativa è stato un momento di crescita per i ragazzi - ha affermato il Responsabile del Centro per l'impiego di Paola, Domenico Abramo - che hanno mostrato un interesse straordinario verso la tematica proposta. I giovani hanno bisogno di essere supportati da queste azioni che aiutano anche noi addetti ai lavori a capire ancora di più e meglio le loro esigenze in materia di ricerca attiva di lavoro. Questo progetto congiunto con il Liceo G. Galilei è un esempio di ottima collaborazione e lungimiranza, che ha incontrato il favore dell'assessore, vice presidente della giunta Regionale, Giusy Princi che gestisce sia le deleghe per il lavoro che dell'istruzione scolastica. Una collaborazione tra soggetti pubblici utile a fare rete sul territorio, e a supportare in modo più pregnante l'utenza dei Centri per l'impiego".
"Gli studenti e le studentesse della scuola che dirigo - ha dichiarato la dirigente scolastica Sandra Grossi - hanno ritenuto questo percorso di orientamento molto utile e spendibile concretamente. Certamente si reiterera' per il prossimo anno scolastico, attesa la soddisfazione dell' utenza. Ringrazio le docenti referenti le prof.sse Pina Stefano e Annalisa Basile che hanno, con impegno e dedizione , coordinato il percorso e il Dott.Abramo che è riuscito a motivare i nostri ragazzi".
L'iniziativa, verrà replica con il Liceo Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo con il quale è stata siglata una nuova convenzione (Liceo-Anpal Servizi-Centro per l'impiego di Paola) che prevede lo stesso iter formativo realizzato con i ragazzi del Liceo Paolano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736