Il 13 maggio 2025, alle ore 11:00, l’Università della Calabria ospiterà l’incontro dal titolo “Perché studiare i partiti politici?”, un evento che si terrà nella Sala Riunioni dell’Ampliamento Polifunzionale (II piano). Organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPES), l’evento avrà come obiettivo quello di esplorare il ruolo cruciale dei partiti politici nel sistema democratico contemporaneo.
La cerimonia sarà aperta dal Direttore del DISPES, professor Ercole Giap Parini, e moderata dal professor Francesco Raniolo, Prorettore dell’Università della Calabria e docente di Scienza Politica. Sarà un’occasione di confronto con alcuni dei maggiori esperti italiani nel campo della politica, che interverranno per offrire una panoramica approfondita sui partiti politici, le loro dinamiche e l’evoluzione nel contesto europeo e globale. Saranno presenti il professor Piero Ignazi dell’Università di Bologna, noto per i suoi studi sulla destra politica e sui movimenti populisti, il professor Oreste Massari dell’Università La Sapienza di Roma, esperto di sistemi elettorali e forme di governo, e il professor Luciano Bardi dell’Università di Pisa, presidente dell’Osservatorio sui partiti politici e la rappresentanza dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
Al termine dell’incontro, si terrà la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Pietro Grilli di Cortona”, dedicato alla memoria di Pietro Grilli di Cortona, illustre politologo e accademico, autore di importanti studi sullo sviluppo delle democrazie e delle istituzioni politiche. Sarà presente Barbara Conti Grilli di Cortona. Il premio, alla sua prima edizione, sarà consegnato alla dottoressa Gilia La Chimia, che ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e Istituzioni Comparate, discutendo una tesi dal titolo “Sistemi turbolenti. Il cambiamento dei sistemi di partito in Europa”.
L’incontro rappresenta una rara opportunità per riflettere e dibattere sui temi fondamentali della politica, per approfondire il ruolo dei partiti e per esplorare le sfide che la democrazia contemporanea affronta. L’evento è aperto a studenti, ricercatori e a chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche politiche che caratterizzano le nostre società.
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria invita tutti gli interessati a partecipare a questo importante evento, dove si affronteranno questioni cruciali per la politica e la democrazia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736