Polo Pitagora, lo sviluppo del territorio passa dall'innovazione. Domani il meeting al Country club “Le Querce”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Polo Pitagora, lo sviluppo del territorio passa dall'innovazione. Domani il meeting al Country club “Le Querce”
Giuseppe Pisano, presidente del Polo Ict Pitagora
  04 novembre 2019 18:01

di TERESA ALOI

Si parlerà di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. O, ancora meglio,  di  valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative. 

Banner

L’appuntamento è domani alle 11  al Country Club “Le Querce”, in località Sarrotino, a Catanzaro, con il kick off meeting   del Polo Ict Pitagora, punto di riferimento ed aggregazione per i diversi attori operanti nel  settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione .

Banner

Dopo i saluti del presidente del PoloIct Pitagora, Giuseppe Pisano, interverranno Fortunato Varone,  direttore generale  del Dipartimento Presidenza Regione Calabria, Menotti Lucchetta, dirigente  del settore Ricerca e Innovazione Regione Calabria, Roberto Guarasci, presidente del Comitato scientifico Polo Ict Pitagora, Luciano Ricci, Polo Pitagora, Bruno Stella, Antonio Macrì, Rosalba Maida, responsabili di Azione Por Calabri Fesr 2014-2020, Sergio Ferrari, responsabile  di Linea Poli d’Innovazione-Fincalabra Spa. L’appuntamento vedrà la partecipazione  dei rappresentanti degli altri Poli d’Innovazione attivi in Calabria.

Banner

Ricerca, dunque, che ben si sposa con l'innovazione  per "ricadere" poi  sul tessuto economico sociale. Perché il know-how scientifico e tecnologico, incentrato sulle modalità applicative high-tech,  favorisca  l'incontro tra domanda e offerta  e faciliti la crescita e la competitività  del settore. 

Con Dna:Lab capofila del soggetto Gestore, il Polo Pitagora si è, infatti, aggiudicato il settore “Ict e Terziario Innovativo”,  sulla misura Por Calabria Fesr-Fse 2014/2020, con cui la Regione Calabria finanzierà lo sviluppo economico del territorio attraverso sette diversi Poli di Innovazione e della valorizzazione delle infrastrutture di ricerca territoriali.

Un investimento che rientra nel quadro di azioni regionali finalizzate a rafforzare le sinergie tra il sistema produttivo e il mondo della ricerca attraverso i Poli che, nello specifico, sono strutture o raggruppamenti organizzati di parti indipendenti volti a incentivare le attività innovative mediante la promozione, la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze e contribuendo efficacemente al trasferimento di conoscenze, alla creazione di reti, alla diffusione di informazioni e alla collaborazione tra imprese e altri organismi che costituiscono il Polo. Ed è in quest’ottica che rientra l’attività del Polo Pitagora, formato da una Rete di piccole, medie e grandi imprese, organismi di ricerca di eccellenza che operano attivamente non solo sul territorio calabrese, ma anche su quello nazionale e internazionale. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner