Consiglio regionale. Tallini presidente, Morrone ed Irto i vice. Mancuso e Di Natale segretari questori (DIRETTA VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Consiglio regionale. Tallini presidente, Morrone ed Irto i vice. Mancuso e Di Natale segretari questori  (DIRETTA VIDEO)
Il Consiglio regionale della legislatura guidata da Jole Santelli
  26 marzo 2020 11:30

E' iniziata la prima seduta del Consiglio regionale della nuova legislatura. A prendere la parola per primo, come consigliere anziano, c'è Pippo Callipo che. dopo l'elezione del presidente dell'Assemblea, sarà il leader dell'opposizione. Callipo ha parlato della necessità di dare l'opportunità ai giovani di restare in Calabria e poi ha rivolto un pensiero alle famiglie delle vittime del Covid-19. 

Dopo la lettura dei voti dei singoli consiglieri eletti, si passa al primo punto. Domenico Creazzo è stato sostituito da Raffaele Sainato. Creazzo è stato sospeso poiché coinvolto nell'operazione Eyphemos. 

Banner

IL PRESIDENTE SARA' ELETTO COMUNQUE ELETTO OGGI- Gianluca Gallo (FI) propone di evitare la doppia seduta per eleggere il presidente del Consiglio. Era prevista per domani la seconda convocazione qualora oggi non fosse stata raggiunta la maggioranza dei due terzi. La richiesta è stata accolta dall'aula. In sostanza, si voterà a maggioranza semplice (al terzo e al quarto giro) oggi e non più domani, nel caso le prime due votazioni a maggioranza qualificata (dei due terzi) fossero infruttuose. 

Banner

Hanno votato in 31. Primo voto inutile. Tallini ha ottenuto 18 preferenze ma ci sono state 13 schede bianche. A Tallini servono 21 voti a favore per diventare il presidente dell'Astronave

Banner

Anche la seconda votazione è senza esito. 17 voti Tallini, 12 schede bianche, 1 voto per Giuseppe Neri e 1 voto (nullo) per Jole Santelli. La maggioranza qualificata non c'è.

Al terzo tentativo Tallini la spunta. E' il nuovo presidente del Consiglio regionale. 20 voti per Tallini, 4 per Esposito ed 1 per Neri.

Tallini si insedia. Assicura alla minoranza che sarà un presidente super partes. "L'indicazione della mia persona è frutto della fatalità. Non mi ero posto questo obiettivo. Ma quando mi hanno chiamato alla responsabilità non mi sono tirato indietro". Inevitabile un passaggio sull'attuale emergenza sanitaria. Il neo presidente indica la necessità di formare in fretta le commissioni Bilancio e Sanità. Dopo il lungo discorso di insediamento di Tallini c'è qualche ruggine con Baldo Esposito che voleva intervenire, ma il presidente ha chiesto di aspettare

Si passa alla votazione dei due vice-presidenti (uno di maggioranza ed uno di opposizione). Sono Luca Morrone (14 voti) e Nicola Irto (11 voti) i vicepresidenti. I due segretari questori sono Filippo Mancuso e Graziano Di Natale, che hanno ottenuto rispettivamente 16 ed 8 voti.

Sono interventi per un breve giro di saluti Giuseppe Graziano, Nicola Irto, Giuseppe Aieta e Baldo Esposito (con tanto di sassolino nella scarpa sul derby con Tallini) e Francesco Pitaro. Quest'ultimo ha aperto un fronte interno alla minoranza (LEGGI QUI). Il giro è proseguito con gli interventi di Carlo Guccione, Domenico Giannetta. Hanno parlato quasi tutti, Crinò, Sainato, Filippo Mancsuo. 

Adesso l'informativa del presidente Jole Santelli (LEGGI QUI) in cui ha spiegato lo stato dell'arte del piano regionale anti-Covid.

C'è stato anche spazio per un scontro fra Esposito ed Irto. Il primo aveva proposto un ordine del giorno per dare impulso all'azzeramento della riforma del Welfare. Irto (che aveva co-firmato pensando fosse un altro documento) ha ribattuto sull'inopportunità di fare questa operazione nel primo Consiglio della legislatura

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner