Nuove strategie sui farmaci: due docenti dell'Unical curano un numero speciale della rivista “Pharmaceutics” sugli idrogel

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuove strategie sui farmaci: due docenti dell'Unical curano un numero speciale della rivista “Pharmaceutics” sugli idrogel
Le docenti dell'Unical
  18 febbraio 2020 20:37

Sonia Trombino e Roberta Cassano, docenti del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical, hanno curato come guest editors il numero speciale della rivista Pharmaceutics “Designing Hydrogels for Controlled Drug Delivery”. La pubblicazione ha l'intento di descrivere, attraverso studi recenti, la progettazione, la preparazione e la valutazione della performance degli idrogel per il rilascio di farmaci.


Gli idrogel sono materiali interessanti per applicazioni farmaceutiche, particolarmente utili come sistemi di rilascio di farmaci perché sono biocompatibili e non tossici. Sono costituiti da reti polimeriche tridimensionali, idrofile in grado di assorbire grandi quantità di acqua o fluidi biologici e rilasciare i farmaci in essi intrappolati a seguito di stimoli esterni quali il pH, la temperatura, i campi elettrici e magnetici e altro.

Banner


Gli idrogel possono, inoltre, fornire un controllo spaziale e temporale sul rilascio di numerosi agenti terapeutici quali chemioterapici, antinfiammatori, antibatterici, proteine e così via, minimizzandone la tossicità e l’instabilità .

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner