Presentata "Smart Campus", l'app che permetterà agli studenti Unical di prenotare il posto in aula

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentata "Smart Campus", l'app che permetterà agli studenti Unical di prenotare il posto in aula
L'Unical
  26 settembre 2020 18:55

di CLAUDIA FISCILETTI

“Sta per iniziare il nuovo anno accademico, inutile dire che questo non sarà un anno accademico normale, purtroppo la situazione di contesto è particolare e non è semplice da affrontare. Ci stiamo impegnando affinché l'Unical eroghi la didattica con qualità e che quindi gli studenti possano usufruire del loro legittimo diritto allo studio", il rettore dell'Unical, Nicola Leone, ha aperto così l'incontro online di ieri, a cui hanno partecipato circa 4mila iscritti, in occasione della presentazione di "Smart Campus", l'app che permetterà agli studenti di prenotare il loro posto in aula a partire dal 5 ottobre, giorno di inizio delle lezioni in presenza dell'università di Arcavacata.

Banner

L'ideazione dell'app è stata dettata dalla necessità di svolgere le lezioni in sicurezza e, soprattutto, di far si che entri in aula un numero modico di studenti, per evitare gli assembramenti in questo periodo a rischio epidemiologico. Il magnifico rettore ha fornito una panoramica di tutte le misure adottate dall'Ateneo per attenersi alle norme anticovid, a partire dalla messa in sicurezza e sanificazione degli ambienti, fino all'innovazione tecnologica che prevede una modalità doppia di erogazione didattica -online e in presenza-. Su questo punto in particolare si è soffermato anche Francesco Scarcello, prorettore alla Didattica: "Ci siamo impegnati per dotare tutte le aule di attrezzature che consentano di fare ogni tipo di forma didattica. Si potranno utilizzare computer, proiettori, lavagne anche tradizionali e altri proiettori che inquadreranno l’aula per le lezioni a distanza".

Banner

La piattaforma di "Smart Campus" è stata illustrata nella sua duplice natura di app mobile e web app, dai professori Francesco Longo e Giuseppe Guido, direttori di Dipartimento e coordinatori di corsi di studio. La prenotazione del posto in aula si può fare con l'app, accedendovi con le credenziali istituzionali, almeno 24 ore prima dall'inizio della lezione per garantire che non si ecceda la capienza dell’aula. Prima di entrare fisicamente a lezione è necessario registrarsi mediante scansione del QR code all’ingresso, un vero e proprio check-in, per mantenere traccia della persona degli studenti.

Banner

La prenotazione può essere evitata se la capienza è maggiore della numerosità o se successivamente si rileva che gli accessi sono significativamente inferiori alla capienza. L’app prevede una dichiarazione al primo uso, dopo il quale la registrazione è valida a tutti gli effetti quale autocertificazione.

I locali e le strutture comuni del campus, quali mense e biblioteche, verranno inseriti nella piattaforma "Smart Campus", pertanto gli studenti saranno obbligati ad effettuare l’operazione di check-in prima di entrare in una struttura del campus e successivamente fare il check-out nel momento in cui ne usciranno.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner