Presentato a Stalettì il Premio internazionale Liber@mente 2019. La prossima settimana la premiazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Presentato a Stalettì il Premio internazionale Liber@mente 2019. La prossima settimana la premiazione

  22 agosto 2019 14:47

di FRANCESCO IULIANO

 

Banner

Manca solo una settimana all’annuale appuntamento con il Premio Liber@mente, giunto quest’anno alla XI edizione.

Banner

Istituito dalla Fondazione “Vincenzo Scoppa”, il premio si caratterizza “per le finalità culturali e per la sensibilizzazione verso il tema della libertà, precondizione per qualunque ulteriore meta”. Lo stesso viene assegnato annualmente a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, delle arti, dell’editoria, , dello spettacolo, dello sport, della politica e delle professioni in genere. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella Casa comunale di Stalettì alla quale hanno partecipato il presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, l’avvocato Sandro Scoppa, il direttore della rivista Liber@mente, Rossella Galati, il sindaco del Comune di Stalettì, Alfonso Mercurio ed il vicesindaco Rosario Mirarchi.

Banner

«Devo esprimere il mio apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione comunale di Stalettì – ha detto Sandro Scoppa – per aver condiviso con la Fondazione, il progetto di Liber@estate 2019 e quello del Premio Internazionale Libe@mente, tanto da inserirli tra gli appuntamenti di maggiore importanza, della cittadina ionica».

Anche Rossella Galati ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Stalettì dicendo che «per la prima volta, ha ospitato gli eventi. Mi auguro che gli stessi si possano storicizzare». Ha, inoltre, sottolineato come il traguardo raggiunto con la XI edizione del Premio Internazionale Liber@mente, confermi il suo valore di “impresa culturale di successo”.
La serata, in programma venerdì 30 agosto prossimo alle 21,30 presso la Rotonda di Copanello, vedrà la premiazione di Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Mimmo Gangemi, ingegnere, giornalista e scrittore e ad Ercole Giap Parini, sociologo, docente dell’Università della Calabria - Unical.

I premi sono costituiti dall’opera “Volo” di Angela Fidone. Nel corso della serata saranno  altresì assegnati dei riconoscimenti speciali.

La serata sarà condotta dalle giornaliste Rossella Galati e Daniela Rabia. Si esibiranno gli artisti: Maria Mellace, soprano,  Francesco Tassone, claniretto, Tony Samà, chitarra, e Maria Scalzo, pianoforte.

Alla serata parteciperà anche il presidente nazionale della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e dalla rivista Liber@mente, ha avuto la collaborazione del Comune di Stalettì, di Confedilizia Calabria, della Banca di Credito Cooperativo di Montepaone, del Tea Party Italia - Calabria, de “la Rotonda Village”, della Jorfidabus, dell’Associazione Amici Veri e della Fondazione Istituto Stella.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner