di GIOVANNI MERLO
Il fiume Lao è stato recentemente inserito tra i cinque percorsi migliori di rafting in Italia. Si tratta di un'autentica eccellenza calabrese situata all'interno del parco del Pollino a un'altitudine inferiore ai 300 metri. Il percorso lungo le Gole del Lao permette un’escursione di 14 chilometri in un vero e proprio canyon, con pareti ripidissime tutto attorno e cascate mozzafiato, tra cui la più suggestiva è la cascata di Malomo.
Vista la sua natura selvaggia, in alcuni punti il gommone non può passare, per cui sono necessari trasferimenti verso altri punti più agevoli. Nell’ultima parte della navigazione il paesaggio cambia notevolmente: qui le pareti del canyon si abbassano progressivamente e lasciano spazio a piccole spiagge naturali sulla riva del torrente e a una vegetazione più fitta.
Il rafting è uno sport sempre più praticato. Si svolge sulle anse di un torrente o di un fiume di montagna con una discesa rapida su un gommone. Pur non essendo un vero e proprio sport estremo, ha un forte impatto emotivo per la rapidità con cui viene attuato. Insomma, a differenza di chi interpreta la natura come l’ambiente della pace e del relax, il rafting è adrenalina pura.
Nel rafting si utilizza un gommone, detto raft, da cui lo sport prende il nome. In realtà è un gommone speciale con il fondo rinforzato per sopportare gli urti con i massi e caratterizzato dall’impossibilità di essere affondato. Durante la discesa lungo le rapide del torrente spesso entra molta acqua al suo interno, ma un sofisticato sistema lo svuota immediatamente grazie a una valvola di sovrapressione. Per questo sport è previsto un equipaggio composto da un minino di 4 a un massimo di 8 elementi. Il rafting è dal 2010 è disciplina olimpica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736