Regione, Roberto Occhiuto ha ricevuto il presidente dell’Albania, Bajaram Begaj

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regione, Roberto Occhiuto ha ricevuto il presidente dell’Albania, Bajaram Begaj

  20 ottobre 2023 13:17

di FRANCESCO IULIANO

Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto ha ricevuto, questa mattina, negli uffici della presidenza, in Cittadella regionale, il presidente della Repubblica di Albania, Bajram Begaj, in Calabria per una visita ufficiale. Ad accoglierlo, sulla pista dell’aeroporto di Lamezia Terme, l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo. 

Banner

Banner

Occhiuto, nel ribadire il rapporto di amicizia che lega la Calabria con l’Albania, ha posto l’attenzione sul gran numero di comunità Arbereshe presenti sul territorio regionale. “Ne abbiamo 33 su 50 stabili in Italia. Questo deve indurci a diventare il ponte tra l’Albania e l’Europa. Ci sono tante possibilità di sviluppare rapporti di collaborazione utili ai calabresi, agli albanesi sia per quanto riguarda lo sviluppo economico che ad altri progetti per i quali abbiamo già iniziato a parlarne con il presidente Begaj. Nelle prossime ore, il presidente, con la visita che farà alle comunità Arbereshe, si potrà rendere conto di come queste comunità si sono integrate nella regione”. 

Banner

Il presidente Begaj, nel ringraziare Occhiuto per l’ospitalità e per l’accoglienza, ha detto che “la Calabria, negli anni, è diventata la nuova patria per i nostri avi che sono stati costretti non per loro volontà a lasciare le proprie terre. Nonostante le sofferenze, hanno saputo ereditare, conservare, tramandare e promuovere usi, costumi, lingua e tradizioni legate alle origini ed all’identità albanese. L’Albania - ha concluso - guarda all’Italia come la porta d’ingresso alla Comunità europea. Abbiamo già una collaborazione politica ottima tra i due paesi. L’Italia è per noi un importante partner commerciale ma con il presidente Occhiuto dobbiamo lavorare affinché la Calabria diventi il primo partner. Considereremo quindi tutte le opportunità di scambio commerciali che possono essere di vantaggio per entrambi i paesi”. Tra Occhiuto ed il presidente Begaj, anche uno scambio di doni. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner