Rende presenta il "Parco dei nonni", posata la prima pietra del progetto di inclusività sociale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rende presenta il "Parco dei nonni", posata la prima pietra del progetto di inclusività sociale
La posa della prima pietra per la realizzazione del progetto inclusivo “Parco dei nonni” con la Terra di Piero a Rende
  12 maggio 2020 11:11

“Poniamo oggi la prima pietra di uno spazio pubblico, unico in Italia, simbolo di socialità e civismo che alimenterà il nostro welfare resiliente”: così il sindaco di Rende Marcello Manna che stamane con l’assessore alle politiche sociali Annamaria Artese e i ragazzi della Terra di Piero si è recato al Parco Robinson dove gli architetti Sergio De Luca e Massimo Cuconato hanno illustrato il progetto del “Parco dei nonni”.

“Prosegue –ha dichiarato l’assessore - il percorso sinergico intrapreso con l’associazione di volontariato con cui in questi mesi abbiamo costruito una rete solidale capace di sostenere le famiglie più bisognose della nostra città e dell’intera area urbana. Questa ulteriore iniziativa ci vede ancora insieme a promuovere una socialità altra che dona rilievo alle radici della nostra storia, ponendo il rapporto tra bambini e anziani in un unicum affettivo fatto di tradizioni familiari, condivisione e crescita. Sarà un progetto finalizzato ad integrare e sostenere bisogni e necessità creando una rete di nonni sociali a sostegno della comunità e dei genitori in difficoltà. Nonni, dunque, non solo per i propri nipoti, ma anche per tutti quei bimbi che i nonni non li hanno, perché lontani o perché non presenti”.

Banner

Banner

Il progetto del “Parco dei nonni” “L’idea è quella di dare la possibilità agli anziani di usufruire del diritto al gioco e di farlo assieme ai loro nipotini in un’area attrezzata sia con giochi ideati apposta per persone mature che con i classici giochi per bambini. L’immagine che abbiamo in testa è quella del nonno che gioca con il nipotino nello stesso posto e possibilmente addirittura nello stesso gioco” ha affermato Sergio Crocco, presidente della Terra di Piero. Il parco sorgerà nello spazio adiacente l’anfiteatro e sarà dotato di giochi pensati per le attività motorie di anziani e bambini. “Il benessere psicofisico, il preservare la nostra memoria storica in un rapporto inclusivo di continuità renderanno questa area patrimonio dell’intera area urbana”, ha concluso il primo cittadino.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner