"Resto al sud". Swag e Il pacco da giù sono le giovani startup nate all'Unical premiate da Invitalia (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Resto al sud". Swag e Il pacco da giù sono le giovani startup nate all'Unical premiate da Invitalia (VIDEO)
La premiazione di "Resto al Sud" di Invitalia oggi nella sala stampa dell'Aula Magna dell'Unical

La competizione vuole premiare le innovative idee imprenditoriali per lo sviluppo del Mezzogiorno

  11 dicembre 2019 16:56

di GIORGIA RIZZO

Un'applicazione che connette persone in cerca di lavoro e aziende con l'aiuto di giochi di analisi sulle capacità personali. "Swag - skills in work-life and analysis game" è l'idea di Luca e Natalia Altomari e Daniele Vigliaturo, tre ragazzi di Acri, laureati all'Università della Calabria, che hanno ottenuto oggi il primo posto per la strartup più innovativa nella competizione "Resto al sud Hackaton Tour". 

Banner

Il contest di Invitalia, che vuole premiare le idee imprenditoriali che favoriscono lo sviluppo del Mezzogiorno in alcuni settori specifici, è approdato ieri proprio all'Unical, permettendo ai giovani partecipanti, dai 18 ai 35 anni, di sviluppare in due giorni, con l'aiuto degli esperti di Invitalia, le proprie invenzioni. Oggi la premiazione con due premi in denaro: 7 mila euro per il primo classificato e tremila per il secondo. 

Banner

"Il pacco da giù" del trentenne cosentino Danilo Carbone  si è guadagnato il secondo posto per il miglior concept, con una strartup che permette di spedire i prodotti locali al nord direttamente nelle case dei meridionali emigrati. Un progetto che sta muovendo ora i suoi primi passi. 

"Swag" ha invece già guadagnato importanti riconoscimenti. Nato all'Unical, nell'ambito del TechNest, percorso di accelerazione nell'incubatore tecnologico, ha ottenuto un premio nella competizione UniCaLab, (Contamination Lab del Liaison Office dell’Università della Calabria). La piattaforma permette all'utente in cerca di lavoro di iscriversi e, attraverso il gamificiation, ovvero attraverso l'uso di giochi di ruolo, ottenere il proprio "profilo" con le proprie capacità e abilità (risolvere i problemi, lavorare in gruppo...) che verranno poi presentate alle aziende. 

Ennesimo riconoscimento, dunque, dopo la premiazione al Best Practices di Salerno alla startup nel campo della biomedica "Medical", per i progetti imprenditoriali nati all'Unical con l'aiuto della Liaison Office. Un tentativo di invertire la rotta per dimostrare che anche al sud è possibile fare impresa e creare opportunità economiche e lavorative.

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner