di TERESA ALOI
Lo storico cartello che l'ex sindaco Mimmo Lucano aveva voluto all'ingresso del borgo per dare a tutti il benvenuto come "Riace, paese dell'accoglienza" sarà ricollocato non appena l'Amministrazione comunale individuerà un luogo "idoneo".
Il Comune, guidato da Antonio Trifoli, ha risposto all'interrogazione in merito alla rimozione del cartellone "Paese dell'accoglienza" che i primi giorni di ottobre venne sostituto da quello dedicato ai Santi Medici e Martiri Cosimo e Damiano (LEGGI QUI)
Ed è una risposta chiara che non lascia dubbi ad alcuna interpretazione. Nessun "vandalismo istituzionale" come venne reputato il gesto ma solo un omaggio ai Santi Cosimo e Damiano nella ricorrenza del 350 anniversario delle reliquie giunte in paese". Del resto "in tutte le vie di accesso al centro abitato di Riace superiore - si legge nella risposta - sono state ubicate delle cartellonistiche che davano il benvenuto a Riace "paese dei SS. Medici Cosimo e Damiano".
E così quel pannello artistico dipinto a mano ritraente la vittima di mafia Peppino Impastato raffigurato da una persona di colore tornerà a dare il benvenuto al centro del reggino.
Un cartellone che attualmente si trova nei locali comunali "ed è intenzione di questa amministrazione collocarlo unitamente ad altri cartelli in luoghi più "idonei che a breve saranno individuati. Del resto - viene ricordato nella risposta all'interrogazione- il sottoscritto e la propria famiglia sono sempre stati dalla parte dello Stato e contro ogni fenomeno mafioso. L'amministrazione che mi onoro di presiedere è dell'avviso che "l'antimafia" non va solamente "predicata" ma "praticata" nelle frequentazioni e nei comportamenti che ognuno di noi attua quotidianamente".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736