"A oggi questa società rileva che i crediti che vanta nei confronti delle Amministrazioni comunali, sui cui territori la stessa eroga il servizio di raccolta di rifiuti, è sensibilmente aumentato".
È l’allarme targato Locride Ambiente società che gestisce la raccolta rifiuti nell'area e che parla di oltre due milioni e mezzo di euro "ai quali aggiungere gli interessi di mora". Difficoltà oggettive e continue, dunque perché - fanno notare - "è ovvio che i continui mancati pagamenti da parte dei comuni abbiano provocato alle casse della società notevoli danni". E la situazione è "di instabilità e mancanza di liquidità", una situazione che porta con sé il rischio di non poter garantire a breve la copertura dei costi fissi e dei servizi".
Da qui l'allarme di una società che rivendica "l'impegno massimo nel fronteggiare le emergenze e nel cercare di dare costanti garanzie agli utenti, anche in presenza di gravi emergenze. Finora, infatti, la società ha anticipato le risorse per conto dei comuni morosi, ma da qui a brevissimo tempo non sarà più possibile agire in questa direzione". L'invito è netto: "I Comuni si facciano carico della responsabilità dei costi finanziari del servizio o pagando le mensilità arretrate oppure certificando il credito vantato da Locride Ambiente sull'apposita piattaforma del Ministero dell'Economia e Finanze.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736