Rischio declassamento ad Intercity per il Freccia Sibari-Bolzano, Corbelli alla Santelli: "Smentisca subito questa sciagurata ipotesi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rischio declassamento ad Intercity per il Freccia Sibari-Bolzano, Corbelli alla Santelli: "Smentisca subito questa sciagurata ipotesi"
Corbelli accanto al Frecciargento
  25 agosto 2020 19:01

Franco Corbelli(Diritti CivilI) chiede alla Presidente Santelli di “smentire subito  l’assurda e sciagurata ipotesi del declassamento,da fine settembre, del Frecciargento Sibari Bolzano in Intercity.  Il Frecciargento non si tocca! Pronti, nel caso, alla mobilitazione! Cambi solo il nome di questo treno veloce, in Sybaris, per lanciare ,in Italia e nel mondo, la grande campagna per il riconoscimento Unesco  per l’antica città sibarita”.
 
Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, condanna duramente quella che definisce “l’assurda e sciagurata ipotesi del possibile declassamento del Frecciargento Sibari Bolzano in Intercity”, chiede alla Governatrice Jole Santelli di “intervenire e smentire subito questa notizia”, preannuncia, nel caso, “una vera e propria mobilitazione” e rilancia l’idea di “dare a questo treno veloce il nome dell’antica Sybaris, per lanciare, in Italia e nel mondo, la grande campagna per il riconoscimento Unesco per l’antica città sibarita”. 
 
“Il Frecciargento Sibari Bolzano non si tocca! Altro che declassamento in Intercity, dalla fine di settembre- afferma - Chiedo alla Presidente della Regione, Jole Santelli, di smentire subito quella che mi auguro sia solo una falsa notizia, una bufala. Altrimenti sia chiaro che siamo pronti alla mobilitazione, per non dire altro, qualcosa certamente di pacifico ma assai clamoroso, afferma Corbelli. Il treno veloce Sibari Bolzano è una grande conquista civile, con la quale si è riusciti a far uscire la Sibaritide dall’isolamento e da un mese, grazie alla fermata di Torano Lattarico, anche la vasta area dell’area urbana di Cosenza, Rende, Castrolibero, Montalto, della Presila, del Savuto, della Vale del Crati e dell’Esaro, oltre 60 comuni per una popolazione di più di 300.000 persone. Per questo non si deve neppure semplicemente ipotizzare una cosa talmente assurda e inverosimile come il declassamento del Frecciargento in Intercity. Non si scherzi. Altro che intercity. Semmai si pensi a potenziare questo Frecciargento Sibari Bolzano con un secondo collegamento giornaliero".
 
"La sola idea - aggiunge - che si possa pensare ad una cosa del genere, il declassamento, mi fa indignare. E molto. Bisogna semmai, come ho chiesto, utilizzare proprio questo Frecciargento per lanciare la grande campagna per l’antica Sybaris Patrimonio dell’Umanità. L’unica cosa che bisogna fare è appunto cambiare il nome e battezzarlo il Frecciargento Sybaris Bolzano, visto che questo treno parte e ritorna ogni giorno proprio nel cuore della antica Sybaris, la più grande e importante città della Magna Grecia".
Questo Frecciargento - conclude - dovrà essere il testimonial in Italia e nel mondo della grandezza della storica città sibarita, altro che Intercity”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner