Rising Time, l'etichetta discografica che vuole unire gli artisti calabresi della black music (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rising Time, l'etichetta discografica che vuole unire gli artisti calabresi della black music (VIDEO)

  12 novembre 2019 18:19

di CLAUDIA FISCILETTI

L’etichetta discografica Rising Time nasce con uno scopo ben preciso: vuole dare spazio ai giovani artisti e fornire gli strumenti giusti per promuovere la loro arte.

Banner

Un’idea nata cinque anni fa a Milano dalle menti di Andrea DiMa, pugliese, ed Elena Lombardo, calabrese e originaria di Crotone, che nel 2017 hanno trasferito la casa discografica proprio a Crotone. «Abbiamo deciso di trasferirci perché, pur essendo Milano la città della musica, ha un’infinità di concorrenza e di progetti. In Calabria, invece, ci sono ancora molti aspetti da sviluppare nell’ambito musicale. Ci sono le basi, ma vanno sviluppate» racconta Andrea DiMa. Tanto per lui quanto per Elena Lombardo, meglio conosciuta come Dj Ele, questo è anche un modo per mettere a disposizione dei più giovani le loro conoscenze musicali. DiMa, infatti, è un musicista che in passato ha suonato la chitarra in molte band di black music, mentre la Lombardo, con la sua esperienza da dj, porta in giro la musica e gli artisti della Rising Time Label.

Banner

Banner

I giovani talenti del Sud, quindi, hanno l’opportunità di trovare nell’etichetta tutto ciò che può essere utile per la loro carriera artistica. La Rising Time infatti cura vari aspetti fondamentali per un artista, che riguardano non solo la produzione musicale, ma anche il marketing e la comunicazione. In due anni di attività in terra calabrese, la casa discografica ha prodotto vari artisti tra nuovi talenti ed esponenti della black music già affermati. Si aggiungono anche diverse collaborazioni da cui poi è stata fondata una costola della Rising Time Label, i Compari Sodi. «Si tratta di una posse, una crew, fondata da Manlio Calafrocampano, che ha come obiettivo quello di unire tutti gli artisti calabresi e i diversi generi musicali della black music» spiega Dj Ele.

Da questa unione è già nata una collaborazione, “’U stile da Calabria”, che vede diversi artisti tra veterani come  Manlio Calafrocampano, Kento, MastaP, Easy One, Neroone, Ntoni Montano, e le “nuove leve” come P Rope, Kira, el Darky, Steppi e Islero. Un singolo totalmente made in Calabria e interpretato da undici artisti, che celebrano questa terra mescolando stili diversi che vanno dal rap al raggamuffin.

Il lavoro della Rising Time Label continua, il prossimo progetto vedrà in collaborazione una combo di artisti per un brano sempre made in Sud, anche se questa volta si sposterà in Salento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner