All’ITI “A. Monaco” di Cosenza si libera il futuro attraverso lo sviluppo di esperienze e conoscenze nei settori dell’automazione e della robotica, grazie ad attività orientate in ambito industriale e professionale che hanno utilizzato sistemi meccanici e meccatronici tradizionali e innovativi.
L’Istituto Tecnico Industriale di Cosenza ha promosso all’interno delle proprie aule un progetto di laboratori professionalizzanti per realizzare, riqualificare e aggiornare, in chiave digitale e con l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia.
Lo scopo principale del percorso formativo è stato quello di favorire l’apprendimento di competenze professionali richieste dal mercato del lavoro.
L’attività “Laboratorio Inclusivo di Meccatronica e Automazione” rientra nell’ambito dell’iniziativa “Per la Scuola - Competenze e Ambienti per l’Apprendimento FESR”, codice progetto 10.8.1.2A-FESRPON-CL-2018-64, finanziato dal MIUR con Fondi Strutturali Europei 2014-2020.
Obiettivo specifico del progetto è stato quello di amplificare la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione con l’adozione di approcci didattici innovativi, utilizzando interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736