“Ulisse in Italia. Sicilia e Calabria negli occhi di Omero”, domani a Roccella Jonica, nell'ex convento dei Minimi un evento per presentare il libro capolavoro di Armin Wolf. È possibile la ricostruzione del viaggio di Ulisse da Troia distrutta alla sua Itaca in chiave nautica e topografica senza sciupare l’elemento mitico e poetico? Secondo l'autore del libro,, un tedesco innamorato della Calabria, sì. E lo spiega proprio nel volume. Quattrocento dieci pagine edite da Local Genius e corredato da 177 figure in bianco e nero e 65 illustrazioni a colori su tavole.
L’evento, al quale interverranno, oltre ad Armin Wolf, l’archeologo Roberto Spadea (già direttore della Soprintendenza archeologica della Calabria) e i giornalisti Massimo Tigani Sava (editore) e Romano Pitaro (capo ufficio stampa del Consiglio regionale), è promosso dal Circolo di lettura dell’Aras all’interno dell’edizione “I caffè artistico-letterari 2019”. E’ prevista l’ interpretazione di brani dell’Odissesa - l’opera che sintetizza i valori fondamentali della civiltà occidentale mentre Ercole Macrì si soffermerà sulle opere di Lawerence Ferlinghetti (il poeta dalle mille anime che ha concepito una rivisitazione in chiave ironica e moderna del mito del passaggio di Ulisse nello Stretto) esposte nella mostra pittorica (in corso a Siderno superiore presso Palazzo Falletti fino al 31 agosto) “L’Ulisse calabrese”.
La ricerca di oltre mezzo secolo, condotta nel bacino del Mediterraneo e in particolare in Sicilia e in Calabria, del prof. Armin Wolf s’inserisce, con intuizioni originali, in quella che in senso lato è definita la “questione omerica” su cui si sono misurati fior di letterati,scrittori, storici, filosofi. L’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio cultuale plurimillenario della regione e i suoi formidabili punti di forza per un progetto serio, consapevole e condiviso di rilancio del Sud e della Calabria. A introdurre il confronto il sindaco di Roccella jonica Vittorio Zito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736