Roccella Jonica si tuffa nell'epica, domani la presentazione del libro “Ulisse in Italia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Roccella Jonica si tuffa nell'epica, domani la presentazione del libro “Ulisse in Italia"

  26 agosto 2019 18:14

“Ulisse in Italia.  Sicilia e Calabria negli occhi di Omero”, domani a Roccella Jonica, nell'ex convento dei Minimi un evento per presentare il libro capolavoro di Armin Wolf.  È possibile la ricostruzione del viaggio di Ulisse da Troia distrutta alla sua Itaca in chiave nautica e topografica senza sciupare l’elemento mitico e poetico? Secondo l'autore del libro,, un tedesco innamorato della Calabria, sì. E lo spiega proprio nel volume. Quattrocento dieci pagine edite da Local Genius e corredato da 177 figure in bianco e nero e 65 illustrazioni a colori su tavole.

L’evento, al quale interverranno, oltre ad Armin Wolf, l’archeologo Roberto Spadea (già direttore della Soprintendenza archeologica della Calabria) e i giornalisti Massimo Tigani Sava (editore) e Romano Pitaro (capo ufficio stampa del Consiglio regionale), è promosso dal Circolo di lettura dell’Aras all’interno dell’edizione “I caffè artistico-letterari 2019”. E’ prevista l’ interpretazione di brani dell’Odissesa - l’opera che sintetizza i valori fondamentali della civiltà occidentale mentre Ercole Macrì si soffermerà sulle opere di Lawerence Ferlinghetti (il poeta dalle mille anime che ha concepito una rivisitazione in chiave ironica e moderna del mito del passaggio di Ulisse nello Stretto) esposte nella mostra pittorica (in corso a Siderno superiore presso Palazzo Falletti fino al 31 agosto) “L’Ulisse calabrese”.

Banner

La ricerca di oltre mezzo secolo, condotta nel bacino del Mediterraneo e in particolare in Sicilia e in Calabria, del prof. Armin Wolf s’inserisce, con intuizioni originali, in quella che in senso lato è definita la “questione omerica” su cui si sono misurati fior di letterati,scrittori, storici, filosofi. L’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio cultuale plurimillenario della regione e i suoi formidabili punti di forza per un progetto serio, consapevole e condiviso di rilancio del Sud e della Calabria. A introdurre il confronto il sindaco di Roccella jonica Vittorio Zito.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner