Sabato a Cosenza parte l'iniziativa “Letture in chiostro” con "La testimonianza del capitano Ultimo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sabato a Cosenza parte l'iniziativa “Letture in chiostro” con "La testimonianza del capitano Ultimo"
Locandina Letture in chiostro a Cosenza
  02 ottobre 2019 13:44

La testimonianza del capitano Ultimo sabato alle ore 11 aprirà a Cosenza, nel complesso monumentale di San Domenico, l’iniziativa “Letture in chiostro” promossa dall’assessorato alla Cultura di palazzo dei Bruzi. L’uomo che oltre a pubblicazioni editoriali ha anche ispirato sceneggiature cinematografiche perché artefice dell’arresto di Totò Riina, e che con i suoi investigatori invisibili ha indagato su mafia, ’ndrangheta, camorra, corruzione a Milano, a Palermo, a Napoli, ma anche nei palazzi del potere, nella circostanza dialogherà con la vice presidente della commissione parlamentare antimafia Jole Santelli attorno al libro di Pino Corrias “Fermate il capitano Ultimo” (Chiarelettere).

Ad inaugurare i due giorni di intensi appuntamenti, confronti e talk, sarà il sindaco Mario Occhiuto. Nel capoluogo bruzio il fine settimana sarà interamente dedicato ai libri, con tre finestre aperte sulla riflessione: crescita civica e legalità, quindi la scrittura femminile, quindi il Sud. Tre talk con un comune denominatore: la Cultura. Le storie di alcune delle donne protagoniste dei nostri tempi e le riflessioni sul Meridione, con i progetti di autonomia differenziata e quelli per il rilancio di settori strategici come il turismo.

Banner

Il programma dettagliato di “Letture in chiostro” è:  sabato e domenica si alterneranno ospiti, letture, dibattiti. Si comincia appunto sabat alle 10,30 con il saluto istituzionale del sindaco Mario Occhiuto a cui immediatamente seguirà alle 11,00, nell’ambito della “Finestra su crescita civica e legalità”, la presentazione del volume “Fermate il capitano Ultimo” (Chiarelettere) di Pino Corrias. Ne discutono Capitano Ultimo e Jole Santelli nelle vesti di Vice Presidente Commissione Parlamentare Antimafia. Sempre di sabato, è in programma un’ampia “Finestra sulle scrittrici”. Modera la giornalista Anna Arcuri a partire dalle 15.30 con Adele Perna e il suo “L’ago della bilancia” (Kimerik). Ne discute con l’autrice Alessandra Santelli, psicoterapeuta.   Ore 16.15: Carola Vai con il libro “Rita Levi-Montalcini, una donna libera” (Rubbettino). Ne discute con l’autrice Simona Loizzo, medico.

Banner

Alle  17, Maria Rosa Cutrufelli con “Il giudice delle donne” (Sperling & Kupfer) Ne discute con l’autrice Vittorio Gallucci, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

Banner

Ore 17.45, Maria Attanasio con il libro “La ragazza di Marsiglia” (Sellerio). Ne discute con l’autrice Maria Teresa Pagliuso, presidente Inner Wheel Cosenza. Ore 18.30: Marcella Marmo con “Donne di mafia, che differenza fa?”. Ne discute con l’autrice Matilde Lanzino, assessore alla Scuola del Comune di Cosenza. Ore 19.30: il TALK moderato da Eva Catizone, dal titolo “Gli spazi della cultura”. Vi partecipano Maria Limardo, Sindaco Vibo Valentia; Jole Santelli, Vice Sindaco di Cosenza; Marta Petrusewicz, Assessore alla Cultura del Comune di Rende; Eduardo Lamberti Castronovo, consigliere metropolitano Reggio Calabria.

Domenica il programma offre una giornata altrettanto ricca. A partire dalle 10, Anna Arcuri modera “Finestra a Sud”. L’onorevole Roberto Occhiuto introduce sul libro “Zero al Sud” (Rubbettino) scritto da Marco Esposito. Ne discutono con l’autore Mario Bozzo, Fondazione Carical, Massimo Clausi del Quotidiano del Sud. Alle ore 11.00 Raffaele Rio e il suo “Ritorno al turismo” (Rubbettino). Ne discutono con l’autore Lucio Di Gioia, Sindaco di Cerisano, Antonio Di Caprio, Sindaco di Orsomarso. Ore 12, Alfredo Del Monte con “Il Mezzogiorno d’Italia e il Sud degli Stati Uniti. Due casi di sviluppo a confronto” (Rubbettino). Ne discute con l’autore la giornata Anna Arcuri. Ore 17.00: il talk “Cultura a Sud” moderato da Giampaolo Calabrese dirigente del settore Cultura del Comune di Cosenza con Gilberto Floriani direttore Sistema Bibliotecario Vibonese, Vincenzo Staiano direttore artistico Roccella Jazz Festival, Walter Pellegrini editore e Direttore Villa Rendano, Nino Macrì  Sindaco di Tropea, Enzo Paolini presidente Premio Sila, Antonietta Santacroce direttore artistico Festival d’Autunno.

Alle ore 18 è previsto il talk moderato dalla giornalista del Quotidiano del Sud Maria Francesca Fortunato, dal titolo “Reti culturali e crescita collettiva” con Antonio Iaconianni preside del Liceo Classico Telesio di Cosenza, Giusi Princi dirigente del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria,  Francesco Plastina del Planetario “GB Amici” di Cosenza, Antonella Cucciniello direttore del Polo Museale della Calabria, Giuseppe Passarino dell’Unical. Alle ore 19 le conclusioni con Roberto Napoletano direttore di Quotidiano del Sud-l’Altravoce dell’Italia e Jole Santelli, Vice Presidente Commissione Parlamentare Antimafia e Vice Sindaco di Cosenza.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner