"In queste prime settimane del nuovo anno l’Alto Ionio Cosentino – come il resto del territorio regionale − sta assistendo alle prime avvisaglie di crisi del settore rifiuti. Sui nostri territori cumuli di rifiuti invadono le strade e i quartieri e la normalità nella raccolta dell’immondizia stenta ad arrivare. Regione Calabria e gestori (per lo più privati) degli impianti e delle discariche ci parlano di un sistema arrivato a fine corsa e dell’ennesima EMERGENZA nel ciclo integrato dei rifiuti". E' quanto si legge in una nota stampa a firma della Rete Autonoma Sibaritide e Pollino per l’Autotutela.
"Ma è proprio così? È vera EMERGENZA? - si chiedono - L’emergenza nel settore rifiuti, come si sa, apre alla possibilità di abbancare quantità enormi di rifiuti nelle discariche e trattare quantità sempre maggiori di indifferenziato e umido anche in deroga alle precarie norme del settore. E oggi, la gestione del ciclo dei rifiuti è senza alcun dubbio il settore dove la pratica dell'EMERGENZA è maggiormente consolidata".
"A chi conviene questo stato di cose che oramai si protrae da oltre un ventennio? - prosegue la nota - Di chi sono le responsabilità di questo continuo e perenne stato d’emergenza? Come mai i sindaci – riuniti nei cosiddetti Ambiti Territoriali Ottimali − non reagiscono e invertono la rotta? DISCUTIAMONE INSIEME! - conclude - Cittadini, amministratori e stampa sono invitati a partecipare all’assemblea popolare che si terrà sabato alle 18:30 presso l’ex Pretura in via Savoia, 17 – Trebisacce".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736