San Donato Ninea, Oliverio: "Per la Calabria serve piano straordinario, come quello per l'unificazione della Germania"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Donato Ninea, Oliverio: "Per la Calabria serve piano straordinario, come quello per l'unificazione della Germania"

  16 novembre 2019 20:20

"La Calabria ha bisogno dello stesso piano straordinario di sviluppo strutturale e strategico messo in campo in Germania all’indomani, 30 anni fa, della caduta del Muro di Berlino, icona della Guerra Fredda. Si stima che la cifra la ricostruzione e per consolidare l’unione delle due Germanie, ufficializzata il 3 ottobre del 1990, si aggiri complessivamente tra i 1300 ed i 2000 miliardi di euro. In una decina d’anni non soltanto è stato recuperato il ritardo dell’ex Repubblica Democratica Tedesca (DDR) ma la Germania unita è diventata il motore non solo economico dell’Europa. Per sanare il gap Sud-Nord che si trascina intatto da circa 160 anni serve non solo alla Calabria ma all’Italia intera un piano straordinario di investimenti. Per recuperare tutti i ritardi accumulati nel Mezzogiorno, tra questi l’abbandono socio-culturale ed economico dell’entroterra (che rappresenta l’80% dei territori calabresi) ma soprattutto per rafforzare complessivamente e strategicamente la competitività nazionale".

 È quanto ha dichiarato il Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio intervenendo nei giorni scorsi al confronto dal titolo, Ritorno all’entroterra per far vincere il Sud in occasione dell’inaugurazione del rifugio montano (1400 metri) sul Pollino, nel territorio di Piano di Lanzo, nel comune di San Donato di Ninea. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, insieme Rete Siamo Tutti Co-Produttori di Otto Torri sullo Jonio, il Progetto Nostos – Marcatori Identitari per i Turismi e la Comunità Slow Food per la valorizzazione della identità enogastronomica arbërëshe era inserito nel quadro della 29esima Festa d’Autunno, dedicata alla valorizzazione e degustazione della castagna calabrese.

Banner

Nel complimentarsi sia con l’Esecutivo Di Giorno per il progetto di rilancio del rifugio e per il bando per la sua gestione, sia con Otto Torri sullo Jonio per l’organizzazione del nuovo, riuscito confronto imprenditori-istituzioni sull’entroterra, Oliverio ha ricordato l’impegno della Regione Calabria per l’economia green, il ritorno alla terra dei giovani, la promozione dei borghi, il consumo zero del territorio, la valorizzazione del patrimonio identitari, dei Parchi e dell’enogastronomia di qualità, sottolineando infine il riconoscimento importante ricevuto dalla Commissione Europea per il raggiungimento del target di spesa dei fondi europei.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner