San Giovanni in Fiore, Lopez e Straface: “ Occorre regolare gli orari di apertura e chiusura dell’Abbazia florense”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Giovanni in Fiore, Lopez e Straface: “ Occorre regolare gli orari di apertura e chiusura dell’Abbazia florense”
Milena Lopez e Leonardo Straface
  31 agosto 2019 11:11

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore  affiancherà con propri eventi  il 9° Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti che si svolgerà a San Giovanni in Fiore nei giorni 19,20 e 21 settembre prossimi. Le iniziative promosse ed organizzate dall’assessorato alla cultura, guidato da Milena Lopez, in sinergia con il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, diretto dal prof. Riccardo Succurro, saranno presentate alla stampa nelle prossime settimane, nell’ambito di un’apposita conferenza a cui parteciperanno i protagonisti della tre giorni.

In attesa delle celebrazioni del Congresso, però, gli assessori comunali alla cultura ed al turismo, Milena Lopez e Leonardo Straface, ritengono necessario programmare sin da subito una migliore fruibilità dell’Abbazia a beneficio di turisti e visitatori, modificando e meglio organizzando gli orari di chiusura e di apertura della stessa.

Banner

“Durante le iniziative programmate e svolte nell’ambito della kermesse estiva “Estate Florense, che hanno ottenuto un successo di gran lunga superire  ad ogni più rosea aspettativa – affermano Lopez e Straface -  da molti cittadini e turisti ci è stato chiesto di rendere l’Abbazia maggiormente fruibile al pubblico, con orari di apertura e chiusura adeguati e, soprattutto, certi e ben regolati. Ritenendo motivate tali richieste più volte abbiamo  parlato  con il Parroco delle problematiche di accesso all’edificio religioso,che rappresenta anche un Bene Architettonico e Culturale di inestimabile valore,  non avendo l’amministrazione comunale alcuna competenza in merito. Purtroppo, nonostante le rassicurazioni del nostro  Parroco, non abbiamo sino ad oggi registrato una migliore gestione degli orari di apertura e chiusura dell’Abbazia”.

Banner

“Al contempo – proseguono i due assessori comunali – riteniamo che la stessa organizzazione di apertura e chiusura al pubblico, atta a consentirne  la massima fruibilità, deve essere garantita anche per la”Navatella” che ospita la mostra permanente delle tavole del "Liber Figurarum" (le opere artistiche di Gioacchino da Fiore, che racchiudono il pensiero e l'immaginario gioachimita). Di ciò abbiamo più volte convenuto anche con il direttore Riccardo Succurro, essendo la  Navatella, legata alla parte dell’edificio che ospita il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti”.

Banner

“Crediamo sia arrivato il momento – concludono Lopez e Straface – di trovare insieme, Chiesa, Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e Amministrazione Comunale, una soluzione efficace e definitiva alla problematica in tempi rapidissimi. A tal fine riteniamo opportuno promuovere un incontro operativo già nelle prossime settimane, sicuri della fattiva collaborazione  che potrà scaturire  dell’intesa tra le parti”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner