Un'equipe epatobiliopancreatica dell'Ospedale Annunziata di Cosenza non è andata in ferie nel mese di agosto e ha effettuato due trapianti di rene. Gli interventi sono stati eseguiti - è scritto in un comunicato della Direzione generale dell'Azienda ospedaliera cosentina - su due pazienti di sesso maschile, di 25 e 55 anni, entrambi in dialisi da un anno.
"Sul primo paziente - riferisce la nota - è stato trapiantato un rene proveniente da una donatrice trentenne, vittima di trauma cranico; sul secondo paziente è stato trapiantato il rene di un settantenne deceduto per emorragia celebrale. Entrambe le donazioni sono avvenute a Catanzaro, coordinate dal Centro Regionale Trapianti. I pazienti stanno bene, hanno ripreso la diuresi spontanea e presto faranno ritorno a casa".
"Salgono a 14 i trapianti di rene - è detto ancora nel comunicato - effettuati dall'equipe dei chirurghi Sebastiano Vaccarisi e Vincenzo Pellegrino nel corso del 2019, consolidando una performance in termini di produzione ed erogazione servizi sanitari di grande importanza e competitività con il trend produttivo delle altre regioni. Si conferma l'andamento già registrato nel primo semestre: all'Annunziata di Cosenza i trapianti di rene raddoppiano, rispetto a quelli effettuati nello stesso periodo dello scorso anno, nonostante le difficoltà oggettive derivanti dall'assenza di management e dello stallo causato, di fatto, dal Decreto Calabria, pur riconoscendo gli sforzi compiuti dall'attuale reggenza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736