L'azienda ospedaliera Annunziata di Cosenza ha chiuso il conto economico 2021 registrando una perdita di 15,8 milioni di euro. Il disavanzo, nell'anno precedente, era stato di - 3,6 milioni di euro.
Nella relazione di gestione del commissario straordinario Isabella Mastrobuono spiega l'incremento del disavanzo così: "Tale perdita scaturisce da politiche gestionali altalenanti a causa dell’emergenza COVID i cui costi di gestione non hanno valorizzato un aumento della produzione in quanto si
è dovuto garantire l’emergenza medica a scapito della attività medica e chirurgica in elezione. La Regione nella valorizzazione della produzione non ha tenuto conto del nuovo sistema di tariffazione per le prestazioni COVID. Una diversa rideterminazione tariffaria e il rimborso delle somme anticipate per il COVID da parte del Commissario ad Acta , sicuramente coprirà la perdita d’esercizio. L’Ospedale è rimasto ad assicurare l’attività emergenziale non essendoci altre alternative a livello di assistenza territoriale. Durante il periodo Covid sono state comunque assicurate non solo le emergenze ma anche le normali attività elettive legate alle reti tempo dipendenti".
Fra i dati emersi nei documenti, anche quello dell'ulteriore contrazione dei ricoveri. Nel 2021 si sono attestati a 18.321, meno del primo anno di Covid quando si erano fermati a 19.575. Mentre nell'anno pre-pandemia erano stati 24828.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736