L'intoppo dovrebbe essere stato risolto. I decreti di nomina dei nuovi commissari straordinari delle Asp e aziende ospedaliere calabresi sarebbero stati registrati alla Corte dei Conti. L'errore nelle date (LEGGI QUI) aveva rallentato la tabella di marcia, che ora dovrebbe riprendere. Alcuni dei nominati secondo la procedura del Decreto Calabria sono già attesi in Calabria per l'inizio della prossima settimana.
Giuseppe Zuccatelli guiderà contestualmente gli ospedali di Catanzaro "Pugliese-Ciaccio" e Mater Domini, Giuseppe Giuliano andrà all'Asp di Vibo Valentia, Daniela Saitta all'Asp di Cosenza e Iole Fantozzi al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Una volta insediati, i manager dovrebbero rimanere in carica fino alla durata residua del Decreto Calabria, ossia novembre di quest'anno. A meno che, come prevede la stessa legge speciale sul servizio sanitario calabrese, non arrivino prima i direttori generali nominati "normalmente" dal nuovo governatore.
Teoricamente, da maggio in poi, il nuovo Presidente della Regione (che ha anche buone possibilità di diventare il nuovo commissario della sanità alla luce del nuovo Patto per la Salute) potrebbe attivare la procedura ordinaria di individuazione dei vertici di Asp e aziende ospedaliere. L'incarico dei commissari straordinari in arrivo quindi potrebbe essere molto breve. I tempi saranno decisi dalla politica. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736