di PAOLO CRISTOFARO
Il Circolo Legambiente "Nicà" di Scala Coeli, attraverso il suo presidente, Nicola Abruzzese, lancia l'allarme sulla situazione dei danni provocati dalle forti piogge degli ultimi giorni, che hanno sferzato anche l'entroterra calabrese tra le province di Cosenza e Crotone, proprio dove si trova il paesino.
"Nei giorni 19 e 20 novembre scorso, a causa delle copiose piogge che hanno causato molti problemi alla viabilità e danni di varia natura nel nostro territorio, basso ionio cosentino ed alto crotonese, nel rione "Spirone", del Comune di Scala Coeli i danni sono stati importanti e ci preoccupano. La situazione di dissesto idrogeologico che preoccupa molto gli abitanti del piccolo borgo, è stata da noi segnalata alle autorità competenti, allegando anche delle foto a documentare la situazione di dissesto che preoccupa molto anche gli abitanti", spiega Abruzzese.
(Danni del maltempo nel Comune di Scala Coeli)
"Abbiamo chiesto un sopralluogo sullo status del rione e la risoluzione del danno causato dalla forte pioggia, al fine di tutelare e salvaguardare l'incolumità di tutti e preservare il borgo stesso. Certi di una risoluzione immediata del problema, ribadiamo ancora una volta l'importanza della tutela e della protezione ambientale. L'effetto dei cambiamenti climatici e la scarsa attenzione e cura dei nostri territori e delle nostre città genera questi fenomeni gravi e pericolosi per noi tutti e per il nostro ambiente. I governi tutti devono impegnarsi concretamente nel contrastare la crisi climatica, e ciascuno di noi ugualmente per la propria parte", conclude. Intanto il Circolo ci allega delle preoccupanti fotografia sullo stato dei luoghi, nel centro storico di Scala Coeli, che sono stati colpiti dalle alluvioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736