“Ho appreso con sincera tristezza la notizia della scomparsa di Paolo Pancari Doria, già docente di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e protagonista di una intensa stagione creativa sin dagli anni settanta, quando assieme ad altri giovani artisti (i primi che mi vengono in mente, Pino Pingitore, Franco Tolomeo, Corrado Rotundo) diede vita al Gruppo Mauthausen, fortemente impegnato a portare la cosiddetta avanguardia nel nostro territorio “con un messaggio fortemente provocatorio in una città che aveva passato indenne gli anni sessanta”, come scrisse il critico Alberto Fiz che curò nel 2014 “Permanenze”, una mostra rievocativa delle attività della compagnia allestita al museo Marca di Catanzaro". Così Aldo Costa, Presidente Accademia Belle Arti di Catanzaro.
"Ma il ricordo di Paolo si associa anche al mio rientro in città dopo gli spensierati anni universitari a Roma,- prosegue - quando si organizzavano tutta una serie di iniziative culturali, in un ambiente intorpidito e privo di strutture idonee ad ospitare grandi eventi, con l’Accademia sempre alla ricerca di una sede stabile e funzionale. E i docenti dell’Accademia erano molto attivi, presenti in città con la creazione di numerosi eventi, reading musicali, mercoledì letterari, capitanati dal carissimo Toni Ferro che portava un’effervescenza instancabile con la sua schietta napoletanità. Ricordo ancora quando, assieme a Toni ed agli amici dell’Accademia, con l’immancabile Paolo, organizzammo, forse per la prima volta in Calabria, uno sciopero per la cultura occupando simbolicamente il cantiere dell’Auditorium incredibilmente fermo da troppi anni".
"Ebbene, Paolo Pancari Doria è stato un assoluto protagonista di quei tempi, pur discreto nei modi gentili e nel portamento carismatico, lontano dai riflettori ma sempre presente qualora ce ne fosse bisogno. La sua scomparsa lascia un vuoto tangibile nel panorama culturale, non solo regionale, - conclude - e posso assicurare che, assieme agli organi direttivi dell’Accademia, nei prossimi giorni ricorderemo la figura del nostro docente nel modo migliore con una manifestazione pubblica”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736