
Scoperto un 'cimitero' delle auto sul Tirreno Cosentino. Un terreno di 1000 metri quadri è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nel comune di San Lucido.
Durante un controllo si è accertato in questo terreno ubicato in località Deuda sulla SS18, di proprietà di una persona del luogo, la presenza di autovetture fuori uso e ormai abbandonate da diverso tempo. Un vero e proprio cimitero di 33 veicoli depositati nel sito senza nessun sistema idoneo alla salvaguardia delle matrici ambientali. Il suolo sul quale sono state rinvenute le autovetture era caratterizzato anche da vegetazione che, in alcuni casi, ricopriva quasi interamente le autovetture, rendendone persino difficoltosa l’identificazione da parte dei militari.
Nessun veicolo è stato bonificato, e pertanto negli stessi sono ancora contenuti componenti e materiali pericolosi, tali da determinarne la classificazione quali rifiuti speciali pericolosi. L’area inoltre è risultata priva di una superficie impermeabilizzata o di adeguati sistemi di convogliamento delle acque meteoriche, idonei a impedire il rischio di infiltrazione nel suolo di liquidi pericolosi contenuti nei veicoli nonché delle acque piovane contaminate da oli. Si è quindi proceduto, così come disposto dalla Procura di Paola, al sequestro preventivo dell’area e il responsabile è stato denunciato per abbandono dei veicoli per il reato di “gestione non autorizzata di rifiuti”
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797