Scuola. Di Natale (IriC): "Non c'è totale sicurezza sulla riapertura, proporrò di posticipare al 28 settembre"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola. Di Natale (IriC): "Non c'è totale sicurezza sulla riapertura, proporrò di posticipare al 28 settembre"
Graziano Di Natale
  14 settembre 2020 15:23

"L'avvio del nuovo anno scolastico in Calabria, previsto per il 24 settembre, non potrà essere, a mio avviso, una ripartenza in totale sicurezza. Il 20 ed il 21, difatti, nei plessi scolastici, si terranno i seggi elettorali per le elezioni, dunque sarà difficile per gli operatori scolastici garantire la sanificazione dei locali nelle successive 24 ore".

Lo afferma, in una dichiarazione, Graziano Di Natale, di "Io resto in Calabria", segretario questore del Consiglio regionale.

Banner

"Secondo ordinanza pervenuta ai dirigenti scolastici è prevista la chiusura delle scuole dal 18 al 22 settembre, ciò significa- continua il consigliere Di Natale- che per rendere i locali accessibili allo svolgimento delle lezioni e ad accogliere gli studenti nella totale sicurezza igienico-sanitaria, stante l'emergenza da Coronavirus, sono previste solo 24 ore, ovvero solo la giornata del 23. Pertanto- ancora- sentito il parere di diversi Dirigenti scolastici, che hanno giustamente manifestato il disagio che si trovano ad affrontare, considerando di per sé la difficoltà nella ripresa delle attività scolastiche in virtù del delicato periodo, la tempistica occorrente per provvedere ad effettuare le operazioni di sanificazione non è sufficiente".

"Dunque, domani in Consiglio regionale, visto il dibattito al punto all'ordine del giorno riguardante l'avvio del nuovo anno scolastico - dice ancora Di Natale - avanzerò la proposta di posticipare l'apertura delle scuole a lunedì 28 settembre, così da garantire -conclude- il rientro degli studenti in strutture sanificate e conformi alle nuove prescrizioni."

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner