Scuola e orientamento. Le vetrine digitali di Job&Orienta si svelano: sei i percorsi tematici contraddistinti da diversi colori

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola e orientamento. Le vetrine digitali di Job&Orienta si svelano: sei i percorsi tematici contraddistinti da diversi colori
La locandina dell'evento

Il tradizionale Salone nazionale dell’Orientamento apre i battenti dal 25 fino al 27 novembre

  24 novembre 2020 13:06

di GIOVANNA BERGANTIN

Sono tantissime le scuole calabresi che ogni anno presentano le loro buone pratiche e ricevono ambiziosi premi nazionali all’appuntamento annuale di Job&Orienta, promosso da Veronafiere e Regione Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, da anni vetrina  d’eccezione per raccontarsi e confrontarsi  tra l’Universo Scuola, Formazione e Lavoro. Quest’anno intra- Covid 19, la versione digitale renderà l’iniziativa una fiera diffusa, in grado di raggiungere un pubblico ampio e assai vario, anche con iniziative inedite ed eventi proposti in format innovativi.

Banner

Vediamo come fare per partecipare da scuola/casa nostra. Il sito www.joborienta.info è la piattaforma unica per prendere parte alla manifestazione.

Banner

Una mappa interattiva consente di conoscere gli espositori e “visitare” le loro vetrine. Sei i percorsi tematici contrassegnati da differenti colori: all’interno della prima sezione espositiva “Istruzione ed educazione”, i percorsi Educazione, Scuola e Formazione Docenti (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); nella seconda “Università, formazione e lavoro”, invece, i percorsi Formazione  accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso).

Banner

Nella rassegna virtuale più di 70 realtà che propongono percorsi formativi: Università e Accademie, Enti per la formazione professionale e master accreditati e Its. E per far conoscere gli Its, spazio al format innovativo del “teatro educativo”, strumento efficace di formazione e inserimento lavorativo per i giovani (in particolare l’area Its 4.0), in grado di garantire, in un momento di forte crisi, percorsi di qualità e occupazione.

Fitto e articolato il programma culturale  (https://www.joborienta.info/programma/). A tutti gli eventi è possibile partecipare con accesso diretto o previa registrazione.

Interessante lo spazio formativo (https://www.joborienta.info/formazione-docenti-2020). che propone approfondimenti  gratuiti nella progettazione e nella gestione della didattica digitale (tra necessità e opportunità di innovazione e di inclusione), ma anche nella necessaria riformulazione dei percorsi di pcto (ex alternanza scuola-lavoro) e delle modalità di orientamento dei ragazzi.

Nel calendario virtuale degli eventi di orientamento c’è l’Open Day nazionale (27 novembre), rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Al mattino il “banco in fabbrica”, iniziativa che vede alcune imprese aprire “virtualmente” le porte per raccontare il lavoro a ragazzi e famiglie. Al pomeriggio, invece, un incontro con le reti di scuole delle sei filiere per valorizzare i percorsi dell’istruzione tecnica e professionale.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner